In attesa della pubblicazione ufficiale dei bandi del Concorso scuola 2016, filtrano le prime indiscrezioni sui punteggi, le prove e la valutazione dei titoli.
Il punteggio totale per i titoli dovrebbe essere 20. Nello specifico, i titoli verranno valutati in questo modo:
- il dottorato di ricerca avrà come punteggio un valore di 5;
- l’abilitazione, oltre ad essere necessaria per accedere alla procedura concorsuale, potrà avere un punteggio fino a 10, in base al voto con cui è stata conseguita. Voto più alto, punteggio maggiore;
- un’ulteriore abilitazione dà diritto ad altri 2 punti;
- essere inseriti nella graduatoria di merito di una procedura concorsuale precedente per la stessa classe di concorso in cui si concorre dà diritto a 2 punti;
- la laurea vale 2 punti;
- il titolo CLIL fornisce un punteggio pari a 1,5 punti;
- alle pubblicazioni viene attribuito 1 punto (sino ad un massimo di tre)
- ogni anno di servizio scolastico, con un conteggio di 180 giorni di servizio, avrà un punteggio aggiuntivo di 0.5 punti. Anticipazioni giungono anche sul fronte delle prove.
Non dovrebbero esserci prove preselettive, per nessun ordine di scuola. La prova scritta dovrebbe essere composta da otto domande aperte: due di queste saranno in lingua straniera a scelta del candidato tra francese, inglese, tedesco o spagnolo (livello B2). La durata della prova dovrebbe attestarsi sui 150 minuti e attribuirà 40 punti sui 100 totali. Chi affronta anche la prova di laboratorio, avrà diritto a 30 punti, in quanto 10 saranno forniti da quest’ultima.
La prova orale durerà 45 minuti (35 minuti di simulazione e 10’ di colloquio, anche in lingua straniera). Per i docenti della scuola dell’infanzia e della primaria la prova di lingua sarà in inglese, di livello B2. I docenti di sostegno dovranno trattare argomenti che riguardano la loro specializzazione.
Vi ricordiamo che potrete visualizzare tutte le news relative alla scuola e non solo sul nostro gruppo Facebook “Scuola, precariato e concorsi”. Clicca qui per iscriverti.
15/01/2016