Sabato 24 Ottobre a Roma si è svolta a Roma la prima assemblea nazionale di Idonei e Vincitori di pubblici concorsi inseriti in graduatorie ancora valide.
L’iniziativa, svoltasi in via Pompeo Magno 25, vuole essere il punto di partenza per un percorso che, per la prima volta nel nostro Paese, tuteli anche giuridicamente i diritti di vincitori e idonei. Tale esigenza risulta quanto mai attuale perché il pericolo che, pur avendo superato una dura selezione, l’assunzione non arrivi mai assume negli ultimi mesi elementi di pericolosa concretezza. Ecco perché, eventi come quelli di sabato, servono a trovare soluzioni concrete a pericoli contingenti come lo scadere delle graduatorie.
Durante la riunione, il nostro staff legale ha spiegato lo “stato dell’arte” dei concorsi pubblici, la normativa di riferimento e, sopratutto, ha indicato possibili soluzioni volte a scongiurare la perdita del diritto all’assunzione.
L’Assemblea, aperta gratuitamente a tutti gli idonei e vincitori di concorso pubblico, ha visto partecipare parecchie persone. Ecco perché abbiamo deciso di continuare la nostra iniziativa in altre città italiane: a breve scoprirete le nostre prossime tappe. Le assemblee si inseriscono in un percorso giuridico-socioculturale che il nostro staff ha deciso di intraprendere con gli studenti e i candidati dei concorsi pubblici.
10/12/2015