E’ stato pubblicato il bando Servizio Civile Universale per 6.478 operatori volontari! Scopri se puoi partecipare, e come difendere i tuoi diritti!
Bando per il Servizio Civile Universale: scopri come partecipare!
E’ stato recentemente pubblicato il bando per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica.
La procedura, in particolare, prevede la realizzazione di progetti della durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana.
I progetti sono così suddivisi:
3.399 operatori volontari saranno avviati in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento del Servizio civile digitale (Allegato A1);
2.354 operatori volontari saranno avviati in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale (Allegato A2);
632 operatori volontari saranno avviati in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica (Allegato A3);
93 operatori volontari saranno avviati in servizio in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento da realizzarsi in Italia autofìnanziati (Allegato A4).
L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è pari ad € 507,30
Il bando prevede inoltre che l’avvio in servizio degli operatori volontari debba rispettare le date di seguito indicate:
– 19 novembre 2024;
– 4 dicembre 2024;
– 18 dicembre 2024;
– 30 dicembre 2024
Per partecipare, è necessario:
-essere cittadini italiani, dell’UE o di Paesi extra UE, purchè regolarmente soggiornanti in Italia;
-avere un’età compresa tra i 18 anni e 28 anni;
-non aver riportato condanne penali che prevedano la pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Per quanto riguarda l’invio della domanda di partecipazione, poi, è stato richiesto ai candidati di presentare la propria candidatura per un solo progetto e un’unica sede, indirizzandola direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, in via telematica attraverso la piattaforma DOL.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede,
Il termine di scadenza per l’inoltro delle candidature è il 26 settembre 2024.
Se anche tu vuoi partecipare alla selezione, ma non hai i requisiti previsti dal bando di concorso, puoi contattare immediatamente il nostro team di esperti legali, che analizzerà attentamente il tuo caso e, se ne sussistono i presupposti, ti assisterà nella proposizione di un’azione legale per poter partecipare!
26/09/2024