Cerca

Blocchi stipendiali dei dipendenti pubblici illegittimi: è possibile agire?

A partire dal 2010, a causa della profonda crisi finanziaria, il legislatore ha disposto che i dipendenti pubblici, rientranti nel regime di contrattazione collettiva, subissero un “congelamento” delle retribuzioni.

blocchi stipendialiIn altri termini, con delle misure di carattere straordinario, ha disposto che il regime retributivo dei dipendenti pubblici non beneficiasse, annualmente, degli adeguamenti previsti per legge. Tale disposizione, introdotta come misura straordinaria per il contenimento della spesa pubblica, ha però prodotto effetti duraturi. Ciò ha indotto la Corte Costituzionale a sancirne l’illegittimità costituzionale.

Alla luce della pronuncia della Consulta, pertanto, sarà possibile per i dipendenti pubblici ottenere ristoro dal pregiudizio patito, ovvero recuperare le somme non percepite.

Nello specifico sarà possibile agire per chiedere un indennizzo (pari a circa 100 euro mensili) per le retribuzioni maturate dal 2010 fino al 30 luglio 2015. Questo perché, fino alla pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale, il pregiudizio patito dai dipendenti pubblici, va inquadrato giuridicamente tra i danni da attività legittima.

Per le retribuzioni percepite dal 30 luglio 2015 in poi, invece, sarà possibile agire per ottenere un risarcimento (pari a circa 200 euro mensili), per tutti gli stipendi erogati dalla pubblicazione della Sentenza della Corte Costituzionale. Un risarcimento che dovrà essere erogato fino a quando i contratti collettivi nazionali non saranno rinnovati e, come disposto dalla Corte costituzionale, verrà eliminato il blocco agli adeguamenti stipendiali.

Per avere maggiori informazioni in merito e ricevere una consulenza gratuita scrivi una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

ATTENZIONE! PROCEDURA PER NON PERDERE AGGIORNAMENTI IMPORTANTI DELLA PAGINA FACEBOOK

Facebook ha cambiato il sistema che mostra i contenuti. Serve da parte vostra un piccolo accorgimento, altrimenti vedrete meno contenuti dalla pagina facebook.

Se volete continuare a ricevere i nostri aggiornamenti e sapere sempre per primi cosa sta succedendo, dovrete andare nella pagina Avv. Francesco Leone e dopo aver cliccato su “Pagina seguita” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebookPROCEDURA PER CHI CI SEGUE DA MOBILE. Dopo aver cliccato su “Segui Già” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebook

08/02/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!