Cerca

Carriera prefettizia, pubblicati dopo un anno gli esiti delle prove scritte

carriera prefettizia, scrivania con fascicoli e fogli

Dopo un anno di attesa, sono stati di recente resi noti i risultati delle prove scritte del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 200 posti per l'accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, bandito nel novembre 2019.

Carriera prefettizia, le prove scritte

Le prove d’esame, ai sensi dell’art. 10 del bando di concorso,  sono consistite nello svolgimento di tre elaborati su diritto amministrativo e/o diritto costituzionale; diritto civile; storia contemporanea e della pubblica amministrazione italiana; nonchè nella risoluzione di un caso in ambito giuridico-amministrativo o gestionale-organizzativo; e, infine, nella risposta ad un quesito nella lingua inglese o francese scelta dal candidato. Per il superamento della prova, il bando ha previsto il raggiungimento della media di almeno 70/100 nelle cinque prove scritte e di 60/100 in ciascuna di esse.

Le prove si sono svolte nel mese di novembre 2021 e, dopo oltre un anno di attesa, i candidati hanno finalmente potuto visionare gli esiti solo nel mese di aprile 2023.

Errori nei punteggi?

Tuttavia, in molti ci hanno contattato proprio perchè, dopo aver visionato gli esiti, si sono resi conto di non aver superato le prove per un punteggio davvero prossimo alla soglia di sufficienza: in particolare, le maggiori perplessità riguardano la prova di inglese, il cui voto ha determinato, in molti casi, l’inidoneità del candidato.

In realtà, se anche tu ti trovi nella stessa situazione, è possibile contestare il punteggio ottenuto e, quindi, chiedere l’ammissione alle successive fasi concorsuali, proponendo un ricorso al Tar: per far ciò, però, è opportuno preliminarmente proporre un’istanza di accesso agli atti all’Amministrazione, ovvero una richiesta motivata, con cui viene chiesta la condivisione dei verbali e della documentazione riguardante le prove d’esame, per verificare eventuali irregolarità che saranno debitamente censurate dinnanzi al Giudice Amministrativo.

In particolare, ai sensi della Legge 241/1990, l’Amministrazione ha l’obbligo di rispondere alle istanze di accesso agli atti inviate dai candidati, entro 30 giorni dall’invio.

Se anche tu sei interessato a richiedere l’accesso agli atti, puoi contattare il nostro staff legale e proporre un’istanza per visionare la tua prova ed eventualmente agire in giudizio per chiedere l’ammissione alle successive fasi.

 

Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



08/05/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!