Per accedere in uno dei tanti corsi a numero programmato non c’è solo il test d’accesso! Esistono altre strade che ti permettono allo stesso modo di immatricolarti in Medicina o nel corso da te prescelto, anche durante tutto l’anno accademico.
I metodi per immatricolarti a Medicina sono essenzialmente TRE:
Lo saprai bene, il test si svolge i primi di settembre e solo 1 studente su 5 riesce a superarlo.
Ormai è assodato che il test non è un valido strumento di selezione e ogni anno è caratterizzato da irregolarità e anomalie, a partire dalla composizione dei quiz, con un eccessivo quanto incomprensibile numero di domande errate o fuorvianti che inevitabilmente falsano l’intera procedura e dunque anche la graduatoria.
Grazie al nostro impegno e ai nostri ricorsi, oltre 4000 candidati hanno coronato il loro sogno e sono riusciti ad accedere a Medicina, contestando i test d’accesso.
I bandi trasferimento sono pubblicati dagli atenei da maggio a dicembre e consentono il passaggio tra differenti corsi di laurea.
Per fare un esempio, lo studente che è immatricolato a Fisioterapia a Milano può chiedere di cambiare corso di laurea, chiedendo di immatricolarsi a Medicina presso l’ateneo di Napoli.
Può sembrarti strano, e infatti fino a qualche anno fa non funzionava in questo modo. Grazie alle nostre battaglie nei Tribunali siamo riusciti a cambiare il sistema. Adesso, anche chi ha una pregressa carriera universitaria in corsi di laurea affini può immatricolarsi a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Professioni sanitarie e altri corsi. Potrà quindi partecipare al bando trasferimenti e chiedere di essere immatricolato ad un anno successivo al primo.
Per partecipare ai bandi sono necessari requisiti specifici e un’accurata conoscenza della procedura di partecipazione, onde evitare di commettere errori ed essere esclusi pur essendo in possesso dei requisiti. Da anni, il nostro staff legale specializzato in trasferimenti studia i bandi, contesta le illegittimità e segue gli studenti nella corretta compilazione della domanda, consigliando anche l’ateneo con più possibilità di accesso in base ai requisiti posseduti.
Questa strada è meno conosciuta e può essere percorsa solo tramite l’assistenza di chi, come noi, ha un’accurata conoscenza di tutti i posti disponibili nei vari atenei nazionali.
Infatti, è possibile ottenere, in qualsiasi momento dell’anno, uno dei posti rimasti vacanti, ovvero quei posti non assegnati con i bandi o ancora che gli atenei tengono nascosti. Grazie al nostro lavoro, ogni anno, riusciamo a recuperare decine e decine di posti disponibili, ottenuti solo grazie ad accessi agli atti e derivanti da un errato calcolo della capacità ricettiva degli atenei o dalla mancata assegnazione con i bandi trasferimento. Posti che, altrimenti, resterebbero inutilizzati e andrebbero persi!
Studenti che provengono da un corso di Laurea affine e che vogliono trasferirsi a Medicina, oppure a un corso a numero chiuso
Era uno studente iscritto nella facoltà di Farmacia, ma aveva il sogno di diventare un medico.
Grazie al nostro aiuto, adesso è iscritto nella facoltà di Medicina e chirurgia e protesi dentaria!