Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha in programma la pubblicazione di numerosi concorsi scuola che interessano non solo il personale docente ma anche il personale ATA. Una parte delle assunzioni sarà effettuata utilizzando le graduatorie dei concorsi già banditi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e conclusi. Altri posti di lavoro nelle scuole saranno coperti, invece, mediante nuove procedure concorsuali da bandire.
I Concorsi scuola 2023
Le procedure concorsuali, previste per il prossimo anno scolastico 2023/2024, sono rivolte all’abilitazione di nuovi insegnanti di scuola secondaria, primaria e dell’infanzia ma, soprattutto, la stabilizzazione dei precari. In particolare, è prevista la pubblicazione di un bando di concorso in estate per il concorso rivolto alla stabilizzazione di 25 mila docenti precari. Tale importante procedura concorsuale consentirà di coprire circa 25 mila cattedre e sarà aperta:
– agli insegnanti con almeno 3 annualità di servizio;
– agli aspiranti docenti che hanno conseguito i 24 CFU;
Altri concorsi previsti per l’anno 2023 attengono al reclutamento dei profili di “Direttori dei servizi generali e amministrativi” (DSGA), in particolare, sono previste due distinte tipologie :
– concorso ordinario, riservato a coloro siano possessori dei requisiti indicati dal bando di concorso di prossima pubblicazione.
– concorso per “facenti funzione”, riservato al personale già in ruolo con funzione di assistente amministrativo che abbia svolto per almeno 3 anni la funzione di Direttore.
Concorsi per dirigenti
Per il reclutamento di cariche dirigenziale nel comparto scuola è, inoltre, previsto nei prossimi mesi, la pubblicazione del bando per il dibattutissimo Concorso per Dirigenti scolastici al quale potranno partecipare esclusivamente il personale docente delle istituzioni scolastiche statali ovvero al personale educativo delle istituzioni educative statali che abbiano almeno cinque anni di servizio.
L'educazione motoria
Dal prossimo anno scolastico si porrà maggiore attenzione all’educazione motoria, la quale verrà introdotta anche dalla quarta primaria, mentre, per quest’anno in corso l’insegnamento è limitato alle classi quinte. Infatti, il Ministero dell’Istruzione e del Meri-to è pronto a bandire un nuovo concorso destinato ai docenti di scienze motorie presso le scuole primarie ma anche per l’insegnamento della religione cattolica. In riferimento alla religione cattolica, è prevista la pubblicazione di due bandi, quello ordinario e quello straordinario, dove in palio ci sono ben 7000 posti. Il bando per IRC era previsto inizial-mente per il 31 dicembre 2021 ma con la modifica della normativa introdotta dal decreto PNRR 2, l’uscita è stata spostata nuovamente.
Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!
21/04/2023