Vittoria al Tar Lazio per tanti candidati del Concorso per 1249 posti presso l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (profilo Isp). Congelato il posto in graduatoria per chi non ha potuto scegliere una sede al centro-sud
Concorso 1249 Inl, scelta sedi
Negli ultimi mesi, si è svolta la procedura di scelta delle sedi per i candidati idonei e per tutti i vincitori che non avevano espresso la propria preferenza nell’ambito della prima chiamata.
Il problema si è riscontrato proprio al momento dell’accesso alla piattaforma: qui, infatti, i candidati hanno tristemente appurato di poter scegliere solo ed esclusivamente tra le sedi dell’INL poste al Nord Italia (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia), senza poter opzionare, quindi, le città del sud e del centro Italia.
Sedi non disponibili?
L’illegittimità, poi, è ancor più evidente se si pensa che, al contrario, i vincitori chiamati per la prima volta a scegliere la sede, hanno potuto selezionare le città che preferivano, nell’ambito di tutte le sedi disponibili, senza alcun limite territoriale.
Così, moltissimi candidati idonei, residenti al centro e al sud del Paese, che non potevano materialmente recarsi a prendere servizio in altre città, hanno rischiato di incorrere nella decadenza dalla graduatoria e, quindi, perdere un posto di lavoro ottenuto dopo mesi di sacrifici e intenso studio e, soprattutto, dopo aver conseguito l’idoneità concorsuale.
La nostra vittoria al Tar
A dare una chance, però, è stato proprio il Tar Lazio, chiamato a pronunciarsi su diversi ricorsi promossi per questi motivi: con una serie di decreti presidenziali urgenti, infatti, il Giudice ha disposto la sospensione degli atti e, in particolare, dell’effetto di decadenza dalla graduatoria per tutti coloro che fossero impossibilitati a recarsi a prendere servizio.
Se anche tu, quindi, sei stato assegnato in una sede posta al Nord Italia e hai delle serie difficoltà a trasferirti, potrai proporre ricorso al Tar per ottenere, anche tu, la sospensione dall’effetto di decadenza e potrai, quindi, permanere in graduatoria e conservare il tuo diritto al posto di lavoro, pur non presentandoti per la presa di servizio!
Per farlo, però, dovrai agire in fretta: il decreto, infatti, dovrà essere emesso prima della data fissata per la presa di servizio. Quindi, se interessato, ti invitiamo a mandare subito una mail al nostro studio ed esporre la tua situazione, per poter ottenere immediatamente tutela!
13/09/2023