Il 2 Luglio si è svolta la seconda prova (oggettivo tecnico-professionale) del concorso bandito dall’Agenzia delle entrate per la selezione di 892 nuovi funzionari. A questo secondo step concorsuale hanno partecipato anche i nostri ricorrenti che, esclusi dalla prima prova, hanno ottenuto una pronuncia favorevole da parte del Consiglio di Stato (Leggi la Notizia).
Lo svolgimento della seconda prova, però, è stata caratterizzata da criticità simili al primo step concorsuale (leggi le illegittimità riscontrate), con riguardo in particolare alla soglia di idoneità fissata in 24/30.
Il Consiglio di Stato solo tre giorni fa, infatti, ha accolto la nostra tesi secondo la quale la previsione di una soglia d’idoneità così alta (e derogatoria rispetto al DPR 487/94), unita all’irragionevole predisposizione di un ulteriore contingente (il quintuplo dei posti messi al bando per la prima prova e del 30% per la seconda) è da considerarsi illegittima.
Per tali ragioni, riteniamo che tutti i candidati che abbiano raggiunto il punteggio di 24 nella seconda prova possano presentare il ricorso e chiedere l’ammissione al tirocinio.
Le adesioni dovranno pervenire in studio entro e non oltre il 20 luglio 2015.
Per scaricare i moduli di adesione al ricorso clicca qui
10/12/2015