Il Concorso Allievi Agenti della Polizia di Stato continua ad alimentare polemiche. Dopo il nostro approfondimento relativo alla percentuale del 5% di candidati che accederebbe alla fase successiva, oggi focalizziamo l’attenzione su un’altra criticità che emerge dal bando.
Concorso Allievi Agenti: la Commissione esaminatrice
Il d.m. 129/2005 prevede, all’articolo 12 del Capo II (rubricato “Concorsi per l’accesso alla qualifica iniziale del ruolo degli agenti ed assistenti della Polizia di Stato”) che la commissione esaminatrice sia composta da:
a) due funzionari con qualifica non inferiore a commissario capo;
b) due docenti di scuola secondaria superiore;
c) un esperto nelle lingue straniere indicate nel bando di concorso;
d) un appartenente al ruolo dei direttori tecnici fisici del settore Telematica.
Concorso Allievi Agenti: una commissione “fantasma”
La scorsa settimana, sul portale della Polizia di Stato è apparso online un provvedimento contenente la nomina della Commissione.
Inspiegabilmente, però, tale decreto di nomina è stato rimosso subito dopo la pubblicazione delle graduatorie, senza alcuna valida giustificazione.
Concorso Allievi Agenti: l’istanza di accesso dello studio Leone
Per tale motivo, lo studio legale Leone ha predisposto un’istanza di accesso agli atti volta ad appurare la correttezza della procedura per quanto concerne tale aspetto, oltre, ovviamente, a prendere visione dei documenti del concorso.
Clicca qui per l’istanza di accesso agli atti
Concorso Allievi Agenti: il ricorso
Per aderire al ricorso clicca qui per scaricare la modulistica: vi ricordiamo che i moduli dovranno essere spediti in originale all’indirizzo del nostro studio, sito in Palermo in via N. Morello n. 23.
Il nostro Gruppo Facebook vi terrà costantemente aggiornati sulle ultime notizie.
23/05/2016