Cerca

Concorso ASL Napoli: illegittima l’esclusione degli specializzandi!

concorso asl napoli illegittima esclusione

Da poco, l’ASL Napoli 1 centro ha bandito il “Concorso pubblico per Dirigente Medico di Medicina Interna. Alcuni medici specializzandi sono stati esclusi concorso, ma ciò è illegittimo! Vediamo perché.

Concorso per dirigente medico all’ASL Napoli: illegittima l’esclusione dei medici specializzandi!

Come già anticipato, l’ASL Napoli 1 centro ha bandito il “Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di n° 8 posti di Dirigente Medico di Medicina Interna”.
Tra i requisiti di partecipazione previsti dal bando sono richiesti questi titoli e/o elementi:

  • Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • l’iscrizione all’albo professionale dei medici chirurghi
  • Specializzazione nella disciplina a concorso o in disciplina equipollente o affine.

Proprio con riferimento al criterio sub lett. c), il bando del concorso dell’ASL di Napoli prevede l’ammissione dei medici specializzandiiscritti a partire dal terzo anno del corso di formazione del relativo corso nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina equipollente e/o affine”, che verranno collocati in una graduatoria separata, da utilizzarsi a seguito dell’esaurimento della graduatoria dei medici già specialisti.

Così, decine e decine di medici specializzandi hanno inviato le proprie domande di partecipazione al concorso dell’ASL di Napoli, e sono rimasti in attesa della convocazione per svolgere le prove.

Tuttavia, nel mese di febbraio, l’ASL di Napoli ha deliberato l’esclusione dalla procedura dei candidati iscritti a partire dal terzo anno del corso di specializzazione, ma in disciplina affine e/o equipollente, e non nella disciplina oggetto del concorso, ovvero Medicina Interna.
Il provvedimento, in particolare, è fondato su una Delibera della Giunta Regionale della Campania, adottata dopo il bando di concorso dell’ASL Napoli.

Se anche tu sei un medico specializzando e sei stato escluso da un concorso per Dirigente Medico in Campania (o in altra Regione), e se la motivazione è stata che tra i requisiti d’accesso non è inclusa l’iscrizione alla scuola di specializzazione in materia equipollente e/o affine, puoi contattare il nostro team di esperti legali, pronti fornirti assistenza in materia!

Attraverso un ricorso al TAR, infatti, potrai chiedere l’ammissione alla procedura e, in particolare, alle prove d’esame.
CONTATTACI!



22/03/2024

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!