Cerca

Concorso per Dirigenti scolastici: ricorso per ammissione dei docenti precari o neoimmessi in ruolo

Il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, con decreto 03/08/2017 n° 138, ha pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 20 settembre 2017 un bando di concorso per Dirigenti scolastici.

Lo studio legale Leone-Fell & Associati ritiene che il Miur abbia predisposto una selezione fin troppo ristretta, lasciando fuori tutta una serie di categorie di docenti che – secondo gli avvocati – hanno tutto il diritto di parteciparvi.

Il “Regolamento per la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica” (D.M. 138/2017) prevede, all’art. 6, comma 1 che “Al concorso per l’accesso al corso di formazione dirigenziale può partecipare il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali assunto con contratto a tempo indeterminato, confermato in ruolo ai sensi della normativa vigente, purché in possesso di diploma di laurea magistrale, specialistica ovvero di laurea conseguita in base al previgente ordinamento di diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica ovvero di diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore, che abbia effettivamente reso, nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione, un servizio di almeno cinque anni, ove il servizio di insegnamento, anche se maturato antecedentemente alla stipula del contratto a tempo indeterminato, si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno centottanta giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale”.

Concorso Dirigenti scolastici: esclusi i docenti precari o neoimmessi in ruolo

Da ciò si evince che sono esclusi dalla partecipazione al Concorso per Dirigenti Scolastici, i docenti neoimmessi in ruolo, i docenti di ruolo che ancora non hanno superato l’anno di prova e i docenti precari abilitati purché in possesso di laurea (magistrale, specialistica o del vecchi ordinamento, oppure di diploma accademico di II livello o diploma accademico di vecchio ordinamento) che hanno prestato almeno 5 anni di servizio utile (ovvero 180 giorni di servizio per anno scolastico prestato anche in modo non continuativo, oppure servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale) con contratti a tempo determinato in scuola statale o paritaria.

Non si capisce infatti come mai un docente precario laureato con cinque anni di anzianità di servizio non possa partecipare al concorso pubblico per dirigenti scolastici. La giurisprudenza si è già pronunciata in passato su casi analoghi e ha stabilito che l’assunzione a tempo indeterminato non è requisito fondamentale per essere ammessi. Il Tar Lazio, ad esempio, con la sentenza 5011/2014, mai sospesa dal Consiglio di Stato, che confermato l’ammissione di tali candidati al precedente concorso per dirigenti scolastici.

Secondo gli avvocati dello studio Leone-Fell & Associati – che stanno studiando la possibilità di esperire azioni a tutela degli interessi dei docenti esclusi – possono partecipazione alla selezione anche quei docenti di ruolo che raggiungono i cinque anni con il servizio da precari. La selezione infatti discrimina, lasciando ingiustamente fuori, i neo-assunti o coloro che non hanno svolto l’anno di prova (eppure sono tutti già di ruolo), come il personale immesso in ruolo negli istituti paritari.

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”

Per qualunque informazione scrivi una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso

16/03/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!