Sono pervenute in studio decine di segnalazioni riguardanti alcune irregolarità alle prove orali del concorso per Dirigenti scolastici.
Tra quelle che rischiano di inficiare l’intera prova c’è la violazione dell’art. 9 comma 3 del Testo Unico dei pubblici concorsi che prescrive che “Le commissioni esaminatrici dei concorsi per esami o per titoli ed esami possono essere suddivise in sottocommissioni, qualora i candidati che abbiano sostenuto le prove scritte superino le 1.000 unità, con l’integrazione di un numero di componenti, unico restando il presidente, pari a quello delle commissioni originarie e di un segretario aggiunto. A ciascuna delle sottocommissioni non può essere assegnato un numero inferiore a 500”.
Nonostante i candidati convocati all’orale fossero meno di 1.000 l’amministrazione ha provveduto a convocare più sottocommissioni.
Inoltre, è stato modificato l’orario di convocazione di alcuni candidati senza pubblicare la variazione d’orario.
Infine, alcuni candidati hanno ottenuto un punteggio pari a zero, quando in realtà le griglie di valutazione prevedevano un punteggio minimo pari a 1, non contemplando affatto lo zero come metro di valutazione.
Chiunque abbia notato ulteriori irregolarità può segnalarcele inviando una mail a [email protected] specificando la sede d’esame, il giorno e la commissione.
Precisiamo, inoltre, che non possono essere considerate illegittimità le valutazioni delle commissioni in merito alla bontà o meno della prova, ma solo le irregolarità formali in grado di incidere proprio sulla legittimità della prova.
Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter
14/06/2019