Cerca

Concorso Enac, illegittimo il voto di laurea: ecco come partecipare senza aver fatto domanda

voto minimo di laureaNonostante i termini per partecipare al concorso Enac, per 37 ispettori aeroportuali, siano scaduti lo scorso 16 aprile, è possibile proporre ricorso per contestare l’illegittimo requisito del voto minimo di laurea.

Coloro che sono stati esclusi dal concorso proprio per la mancanza del requisito potranno dunque proporre ricorso, senza aver presentato la domanda di partecipazione, facendo pervenire i moduli di adesione presso il nostro studio entro e non oltre il 7 maggio.

Sull’illegittimità del voto minimo di laurea come requisito di ammissione ai concorsi pubblici si è pronunciato alcuni giorni fa anche il Tar del Lazio che ha riammesso i ricorrenti al concorso.

Il nostro studio legale ha già avviato negli anni passati diverse azioni legali e il Tar, anche in quei casi, aveva confermato le nostre tesi, accogliendo i precedenti ricorsi e ammettendo alla partecipazione i nostri ricorrenti, a prescindere dal voto di laurea.

Concorso Enac, la procedura per 37 ispettori aeroportuali 

La procedura per la selezione di 37 ispettori aeroportuali prevede dunque il requisito illegittimo del voto di laurea. In particolare, è richiesta la laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o lauree equipollenti, nonché delle corrispondenti lauree specialistiche/magistrali del nuovo ordinamento conseguito con una votazione non inferiore a 105/110 o equivalente.

Una previsione che, oltre a mortificare il favor partecipationis, si pone in netto contrasto con quanto recentemente stabilito dalla giurisprudenza amministrativa.

Concorso Enac, i nostri precedenti sul voto di laurea

L’illegittima previsione, dunque, non costituisce una novità. Sul tema abbiamo riportato diversi successi e – anche grazie ai nostri ricorsi – la giurisprudenza sta manifestando un’apertura verso la considerazione illegittima del limite del voto di laurea. I precedenti vittoriosi sul punto riguardavano alcune selezioni organizzate dalla Banca d’Italia per il reclutamento di nuove figure professionali (clicca per leggere la notizia: Concorso Banca d’Italia, accolto il nostro ricorso: illegittimo il voto di laurea minimo). Inoltre, il nostro studio ha patrocinato diversi ricorsi – ritenendo illegittimo il voto di laurea – con riguardo ad altre selezioni pubbliche, ad esempio il concorso Consob (clicca per leggere la notizia: Concorso Consob, il Tar accoglie il ricorso e dichiara illegittimo il voto di laurea), consentendo la partecipazione dei ricorrenti senza alcuna distinzione in base al voto numerico di laurea.

Per maggiori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui. 

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletternewsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

 

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!