Il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha indetto due bandi di concorso per funzionari e assistenti: tuttle le informazioni sulle selezioni Ripam Masaf
I bandi di concorso Ripam Masaf
Il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha indetto con l’ausilio della Commissione Ripam, proprio all’inizio di questo nuovo anno, ben due bandi di concorso:
- Il primo volto all’assunzione di 374 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Masaf, nell’area Funzionari.
- Il secondo, invece, volto all’assunzione di 88 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno ed indeterminato, da inquadrare nei ruoli del Masaf, nell’area Assistenti.
Entrambi i concorsi pubblici sono su base territoriale e prevendono una sotto ripartizione in più profili e codici di concorso differenti, per i quali sono previsti come requisiti di ammissione titoli di studio appartenenti a diversi range.
In particolare, per il profilo diretto ad assumere 374 funzionari, sono previsti come titoli atti all’ammissione concorsuale le lauree e i diplomi di laurea in ambito:
- Agrario;
- Giuridico/economico, finanziario e internazionale;
- Fisico, informatico ed ingegneristico;
- Umanistico (filologia, lingue e letteratura).
Per il secondo profilo, invece, sono previsti come titoli atti all’ammissione concorsuale le lauree e i diplomi di laurea in ambito:
- Biologico e tecnologico;
- Agrario;
- Farmaceutico e chimico.
Le prove di concorso
L’iter concorsuale di entrambe le procedure prevede tre fasi:
- Una prova scritta;
- Una prova orale;
- La valutazione dei titoli.
Le varie fasi concorsuali prevendono programmi di studio stilati ovviamente per i vari profili professionali banditi.
Il nostro team di esperti sta già analizzando i due bandi di concorso per confermarne o meno la legittimità. Se ti sei accorto di illegittimità, non esitare a fornirci le tue segnalazioni.
Se ad esempio sei in possesso dei requisiti previsti dal bando, iscriviti al concorso e inizia a studiare per le prove. Se, invece, ritieni che il tuo titolo di studio sia stato illegittimamente escluso dai requisiti d’ammissione, contattaci subito per sottoporre il tuo caso al nostro team di esperti legali: se vi sono i presupposti, infatti, sarà possibile proporre ricorso al Tar chiedendo la tua ammissione al concorso!
Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti!
31/01/2024