Cerca

Concorso Scuola, ricorso per insegnanti ammessi al TFA a seguito di provvedimenti giudiziari

CONCORSO SCUOLA 2018: ESCLUSI GLI INSEGNANTI AMMESSI AL TFA SOSTEGNO A SEGUITO DI PROVVEDIMENTO CAUTELARE. PRONTO IL RICORSO DI ESTREMA URGENZA

Altra illegittimità riscontrata nel concorso scuola 2018 riguarda quei soggetti che dovrebbero essere ammessi alla procedura concorsuale a seguito di provvedimenti giudiziari ed in particolare coloro che sono stati ammessi a frequentare il TFA sostegno in virtù di provvedimenti cautelari.

Ricordiamo, infatti, che il bando ha previsto la possibilità di essere ammessi con riserva alla procedura concorsuale per coloro che possiedono i requisiti di partecipazione per effetto di provvedimenti giudiziari non definitivi (in attesa quindi della sentenza di merito).

Tuttavia, dalle numerosissime segnalazioni pervenute presso il nostro studio, risulta che tale ultima previsione è stata disattesa solo per gli insegnanti che sono stati ammessi al TFA sostegno a seguito di un provvedimento cautelare.

Tali insegnanti, in particolare, stanno riscontrando grosse difficoltà nella presentazione della domanda di partecipazione al concorso, poiché impediti ad inoltrare la stessa a mezzo del sistema POLIS predisposto dal MIUR, ovvero la piattaforma ministeriale utilizzabile per la presentazione delle domande fino alle 23:59 del 22 marzo 2018.

Ciò in quanto, paradossalmente, la procedura online richiede per i docenti ammessi al tfa sostegno a seguito di provvedimento cautelare (che quindi non sono in possesso dell’abilitazione su classe di concorso), di inserire nell’apposito campo l’abilitazione all’insegnamento.

Sembra un controsenso dal momento che questi soggetti hanno chiesto ad un Giudice di essere ammessi alla procedura concorsuale in quanto privi del titolo di abilitazione al momento della presentazione della domanda online.

Ebbene, al fine di potere vantare la violazione di una clausola espressamente prevista dal bando, lo studio legale sta lavorando alla predisposizione di un ricorso di estrema urgenza volto a permettere alla categoria di soggetti illegittimamente esclusi, la partecipazione al concorso.

Clicca qui per scaricare i moduli di adesione

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo facebook “Scuola, Precariato e Concorsi”.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali in corso, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora. 

08/03/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!