Cerca

Docenti, abilitazione in Romania: illegittima la sospensione del Miur

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

romaniaIl Miur ha sospeso l’iter di riconoscimento dei titoli d’abilitazione all’insegnamento conseguiti in Romania, richiedendo ai docenti una integrazione, ovvero “la regolare attestazione della competente autorità in Romania sul valore legale della formazione posseduta”.

In pratica, dalle numerosissime segnalazioni pervenute al nostro studio legale, pare che il Ministero pretenda dalle Autorità rumene un’ulteriore documento che attesti ai cittadini italiani che hanno conseguito regolarmente il titolo in Romania, la conformità alla Direttiva Comunitaria n. 2005/36 “nelle stesse modalità e dalla stessa autorità” con cui viene rilasciata una dichiarazione di conformità ai cittadini rumeni per il riconoscimento della professione di docente in Italia (il cosìdetto certificato “Adeverinta”).

Ebbene, lo Studio legale Leone-Fell ritiene che l’interpretazione operata dal Miur sia non solo del tutto illegittima, ma anche particolarmente dannosa per i soggetti interessati, atteso  che i Docenti vengono di fatto così inibiti dall’esercitare i loro diritti, puntualmente riconosciuti dalla normativa dell’Unione Europea.

Per tutelare coloro che hanno ottenuto il titolo in Romania e hanno ricevuto la richiesta di integrazione, non avendo la possibilità di agire in giudizio a tutela dei diritti dei Docenti per carenza di un provvedimento di rigetto, il nostro studio legale sta predisponendo per tutti coloro che si trovassero in questa situazione una diffida tesa ad ottenere un’immediata pronuncia sul punto da parte dell’Amministrazione.

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di adesione clicca qui

Per rimanere aggiornato iscriviti al nostro gruppo Facebook Concorso docenti 2018

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

 

ATTENZIONE! PROCEDURA PER NON PERDERE AGGIORNAMENTI IMPORTANTI DELLA PAGINA FACEBOOK

Facebook ha cambiato il sistema che mostra i contenuti. Serve da parte vostra un piccolo accorgimento, altrimenti vedrete meno contenuti dalla pagina facebook.

Se volete continuare a ricevere i nostri aggiornamenti e sapere sempre per primi cosa sta succedendo, dovrete andare nella pagina Avv. Francesco Leone e dopo aver cliccato su “Pagina seguita” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebookPROCEDURA PER CHI CI SEGUE DA MOBILE. Dopo aver cliccato su “Segui Già” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebook[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][td_block_6 category_id=”15″][/vc_column][/vc_row]

11/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!