Come già successo in passato, può capitare che la correzione degli elaborati redatti per l’esame di abilitazione alla professione forense venga effettuata da commissari non nominati dal Ministero. In questi casi, la procedura risulta essere illegittima e l’esito può dunque essere contestato.
In caso di non ammissione, infatti, è possibile proporre ricorso al Tar, in quanto se la correzione è stata fatta ad opera di un componente della commissione non nominato con apposito decreto ministeriale e la correzione degli elaborati risulta viziata.
Mancata ammissione esami avvocato, il primo step
Come ogni procedura adottata dalla P.A., il primo step da compiere per analizzare la regolarità della selezione abilitativa è un’istanza di accesso agli atti. Detta istanza potrà essere richiesta direttamente dal candidato direttamente presso la Corte di Appello in cui ha sostenuto l’esame.
Gli atti che dovranno essere richiesti al fine di valutare in modo completo la posizione di ciascuno sono:
– verbali d’aula delle 3 giornate di svolgimento della prova;
– verbale di raggruppamento delle buste contenenti gli elaborati delle tre prove scritte;
– criteri di correzione stabiliti dalla commissione centrale per la prova scritta e per quella orale;
– verbale della Corte di appello di correzione con annessa assegnazione degli elaborati alle varie sottocommissioni a cui è demandata la correzione;
– verbale di recepimento dei criteri della commissione centrale da parte della commissione di correzione;
– verbale di correzione delle proprie prove e copia degli elaborati.
Mancata ammissione esami avvocato, come procedere dopo l’accesso agli atti
Dopo avere ottenuto gli atti della selezione, potrete inviarli alla nostra mail [email protected].
Come ogni anno lo studio offrirà agli esclusi la valutazione sulla proponibilità di un ricorso al Giudice amministrativo.
Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.
08/05/2024