Hai partecipato a un concorso per le forze dell’ordine e sei stato escluso?
Non ogni inidoneità è legittima: chiedi ai nostri esperti di valutare senza impegno la tua esclusione
Il tuo sogno nel cassetto è indossare una divisa?
A volte il percorso può essere ripido e tortuoso
Capita spesso che il percorso venga interrotto, quando si è a un passo dalla meta.
E quando ciò accade è sempre più difficile rassegnarsi a un’ingiustizia!
Ma perché mollare se è ancora possibile tornare in corsa verso l’obiettivo?
Un team di specialisti al tuo fianco
Sei stato escluso dal concorso per accedere in Polizia, per diventare un Commissario, oppure per entrare nell’esercito come VFP1 o VFP4?
Il nostro team di esperti analizza giornalmente decine di provvedimenti di inidoneità, valutando la possibilità di contestare l’esclusione e consentire la riammissione dei candidati.
Le prove del concorso che possiamo contestare
- Prova scritta
- Prova di efficienza fisica
- Accertamenti sanitari
- Prova attitudinale
Grazie al nostro supporto, già centinaia di candidati sono stati riammessi al concorso e ora lavorano stabilmente, indossando la divisa.
Chiedi senza impegno una consulenza con il nostro team
Cosa può succedere durante le prove?
Prova di efficienza fisica e accertamenti sanitari
Prova di efficienza psico-fisica e attitudinale
Anche le valutazioni compiute dalle commissioni mediche in sede di accertamenti psico-fisici o attitudinali possono essere falsate e comportare l’esclusione ingiustamente. Circa le prove attitudinali, invece, sono purtroppo assai frequenti nella pratica dei concorsi per l’accesso alle Forze Armate o anche in Polizia o nell’Arma dei Carabinieri, e più in generale nei ranghi della P.A. (come pure in caso di concorsi interni per avanzamenti in grado), giudizi negativi che lasciano i candidati perplessi quanto alle loro motivazioni. Ciò si verifica spesso specialmente con riguardo alle prove psico-attitudinali. In questi ultimi anni, il nostro studio legale ha vinto centinaia di ricorsi, consentendo la riammissione di candidati esclusi con provvedimento di non idoneità psico-fisica o attitudinali, ad esempio, per eccesso di massa grassa o per mancata valutazione della pregressa valutazione attitudinale positiva.