FAQ – RICORSO MEDICINA
Quali sono le tipologie di ricorso ed i motivi posti a sostegno degli stessi?
- A) Individuale per la domanda n. 16
Possono aderire al ricorso tutti coloro che:
– hanno dato la risposta ritenuta inizialmente corretta dal Ministero (lett. A della matrice ministeriale);
– hanno risposto indicando l’altra risposta ritenuta corretta (lett. D della matrice ministeriale);
Verrà richiesta la rettifica del punteggio con aumento di 1,5.
- B) Individuale per le domande copiate:
– Possono aderire al ricorso tutti coloro che sono risultati idonei all’esito del test, i quali grazie alla rettifica del punteggio al rialzo (1.9 per ogni domanda copiata errata ed 1.5 per ogni risposta non data alle domande copiate) possono arrivare ad ottenere un punteggio utile all’ammissione in una qualsiasi delle proprie scelte (per verificare tale ipotesi è necessario inviare il “modulo medicina dati personali” con le credenziali di universitaly attraverso i quali lo staff dello studio legale potrà analizzare la vostra situazione personale);
– oltre a questo motivo potrà essere inserito il motivo di cui alla lettera A);
- C) Individuale per mancata sottoscrizione:
Possono aderire al ricorso tutti coloro che hanno avuto annullato la prova a causa della mancata sottoscrizione della propria scheda anagrafica.
* Chi ha ottenuto un punteggio utile all’immediata immatricolazione in una qualunque delle proprie scelte può aderire immediatamente al ricorso ed essere riammesso in graduatoria grazie ad un provvedimento d’urgenza (2/3 giorni dal deposito).
* Chi, invece, ha ottenuto un punteggio non utile all’immatricolazione immediata può presentare un ricorso più complesso nel quale verranno inseriti tutti i motivi sub lett. A) e B) ed in più:
– oltre a questo motivo potrà essere inserito il motivo di cui alla lettera A) e quello di cui alla lettera B);
- D) Individuale per assenza misure compensativa (DSA)
Possono aderire al Ricorso tutti coloro che hanno richiesto delle misure compensative che non gli sono state accordate (per esempio, una stanza silenziosa in cui svolgere il Test, ovvero l’ausilio di una tavola periodica o il supporto di un Tutor per leggere le domande, etc…).
– oltre a questo motivo potrà essere inserito il motivo di cui alla lettera A) e quello di cui alla lettera B);
N.B. per tutti i ricorsi chiederemo anche l’assegnazione dei posti rimasti vacanti perché destinati ad extracomunitari ovvero a causa della chiusura della graduatoria.
Come aderire al ricorso?
Per aderire basta andare al seguente link http://www.avvocatoleone.com/test-medicina-ricorso-lannullamento-della-prova-mancata-sottoscrizione-della-scheda-anagrafica-segnalazione-anac/, scaricare i moduli di riferimento, compilarli e inviarceli scansionati all’indirizzo mail [email protected].
I moduli in originale vanno poi inviati a mezzo posta raccomandata 1 all’indirizzo di via della Libertà, n.62 – 90143 Palermo.
Per fare ricorso sulle domande copiate devi compilare il Form?
Prima di mandare i moduli, devi compilare il seguente Form (http://www.avvocatoleone.com/form-ricorso-medicina-ottobre-2016/) perché dobbiamo valutare, accedendo con password e username sul tuo portale Universitaly, se rettificando il punteggio il candidato ottiene una posizione utile per la immatricolazione.
Entro quando devo inoltrare i moduli?
La scadenza fissata è il 31 ottobre. Questa non è una scadenza effettiva, perché, come molti di Voi già sanno, per promuovere l’azione legale in esame avete tempo sino a 60 gg dalla pubblicazione delle graduatorie (4 ottobre) ovvero (29 settembre – solo per coloro che non hanno sottoscritto l’anagrafica).
Però prima arriva la adesione prima promuoviamo il ricorso e prima possiamo ottenere un provvedimento utile per consentirVi l’immatricolazione.
Perché quest’anno è consigliabile solo il ricorso individuale e non è possibile presentare un ricorso collettivo?
Il ricorso individuale è l’unico esperibile viste le richieste che possono essere effettuate in relazione alle violazioni di quest’anno.
Com’è noto, lo scorso anno, la giurisprudenza sia del TAR Lazio che del Consiglio di Stato si è espressa negativamente cambiando totalmente orientamento sull’immatricolazione in sovrannumero.
L’immatricolazione in sovrannumero era l’unica misura idonea a non rendere confliggenti nel medesimo ricorso collettivo le posizioni di ognuno dei ricorrenti.
Quest’anno, non potendo chiedere solo ed esclusivamente l’immatricolazione in sovrannumero, incorrendo così in un immediato rigetto, chiederemo la rettifica del punteggio al rialzo, come sopra precisato, e l’immatricolazione nella sede in cui è possibile entrare con quel determinato punteggio.
In virtù di ciò non è possibile inserire più persone nel medesimo ricorso poiché le posizioni confliggenti di ognuno dei ricorrenti porterebbero ad un’invitabile dichiarazione di inammissibilità dello stesso.
Posso fare ricorso contemporaneamente per anche per il concorso di Professioni Sanitarie/IMAT/Veterinaria?
Si, nulla osta alla proposizione del ricorso per tutti i concorsi cui hai partecipato. Sono ricorsi autonomi, aventi ad oggetto graduatorie differenti e non in conflitto fra di loro.
Quali sono le spese che devo sostenere per aderire al ricorso?
– Il ricorso individuale sub A) e B) ha un costo complessivo di 500,00 euro (tale importo non include il pagamento del Contributo Unificato pari a 650,00).
– Il ricorso per mancata sottoscrizione C) e D) ha un costo di 1.000,00 euro a persona (tale importo non include il pagamento del Contributo Unificato pari a 650,00).
Tali somme sia nell’uno che nell’altro caso coprono le spese per la proposizione dell’intero giudizio di primo grado.
Quando devo effettuare il pagamento?
Dopo aver compilato i moduli e sottoscritto il contratto, è possibile procedere al pagamento.
Si può fare ricorso per ogni Ateneo?
Si, si può fare ricorso per ogni Ateneo. La principale violazione che noi censureremo concerne la mancata tutela del principio della genuinità ed originalità delle domande che doveva essere garantita dalla commissione ministeriale a tal fine nominata.
Quali sono gli step del ricorso che stiamo avviando?
- B) e D)
31 ottobre conclusione della raccolta delle adesioni;
entro metà di novembre notifica e deposito del ricorso;
prima settimana di dicembre udienza con contestuale esito della domanda cautelare;
se si otterrà un provvedimento positivo, nei giorni successivi Ti potrai immatricolare.
- C) Mancata sottoscrizione:
se il ricorrente ha un punteggio utile per l’immatricolazione immediata può aderire subito e ottenere in una settimana un decreto monocratico di re immissione in graduatoria;
In attesa di ottenere un possibile provvedimento positivo posso iniziare a seguire le lezioni?
Astrattamente no. Prima del possibile provvedimento positivo, non hai alcun titolo per iniziare a seguire le lezioni.
Quali sono le possibilità di vittoria?
Negli anni passati i Giudici amministrativi hanno sempre accolto la tesi della violazione dell’anonimato o i ricorsi contro le domande errate. Lo scorso anno il giudice amministrativo ha semplicemente mutato il proprio orientamento in relazione all’immatricolazione in sovrannumero ritenuta una misura incongrua. Ecco perché riteniamo che quest’anno richiederemo la rettifica del punteggio al rialzo sulla base delle risposte copiate alle quali ogni ricorrente ha risposto in maniera erronea o non ha risposto. In tal senso, nutriamo buone speranze circa l’accoglimento di tale argomentazione.
Se si vince il ricorso si entra nella prima scelta?
Con la rettifica del punteggio verrà chiesto al giudice amministrativo di immatricolare il ricorrente nella scelta in cui sarebbe entrato con il “nuovo” punteggio.
Se sono in graduatoria e posso entrare con i successivi scorrimenti, posso comunque fare ricorso?
Si, prima della immatricolazione Lei non ha acquisito alcuna posizione definitiva. Se riesce ad immatricolarsi, può inoltrarci una richiesta di rinuncia e se il ricorso non è stato già predisposto e notificato procederemo a restituirLe la somma corrisposta.
Se ottengo un provvedimento favorevole, cosa significa “Immatricolato con riserva”?
Se alla prima camera di consiglio otteniamo un provvedimento utile, con il quale il giudice ammette il ricorrente al corso di laurea in medicina, potrai immatricolarti, ma con riserva. La riserva risiede nel fatto che questa immatricolazione non è ancora definitiva. Lo diverrà solo quando si concluderà il giudizio. Nel frattempo però avrai i medesimi diritti e gli stessi doveri degli altri studenti.
Se ottengo un provvedimento cautelare favorevole, mi devo immatricolare immediatamente a Medicina o posso attendere la conclusione del processo?
Alla prima udienza potremo ottenere un provvedimento cautelare positivo. Questo Vi consente di immatricolarVi immediatamente presso la Facoltà di Medicina o le altre per cui avete presentato ricorso.
Vi sconsigliamo di attendere la sentenza definitiva.
Per aderire al ricorso clicca qui
20/10/2016