Il protagonista di questa vicenda è uno strumento chiamato Google Trends. Per chi non lo sapesse, si tratta di una funzione di Google che consente di conoscere i Volumi di Ricerca di specifiche parole chiave in base al giorno, orario e città da cui è partita la ricerca.
Viene poi mostrato un grafico che sintetizza nel tempo l’andamento della popolarità di una specifica parola o frase su Google. Cosa abbiamo fatto? Incuriositi da questa possibilità, abbiamo fatto un’indagine sulle ricerche degli italiani proprio durante la giornata di giovedì 3 settembre, quando si è svolto il test di Medicina.
Il risultato è spiazzante!
Molte parole e frasi del test di Medicina, corrispondenti alle domande, sono state tra quelle più cercate su Google proprio mentre si svolgeva il test, a partire dalle ore 12:00.
Usare micro-auricolari, smartwatch o smartphone rappresenta una gravissima irregolarità durante il test! Guarda caso parole come “Sigmud Freud”, “Reattore nucleare”, “Endomembrane”, “Fondatore medicina” ed altre sono state più cercate proprio il 3 settembre!
Ci sorge spontanea una domanda: Non dovrebbero esserci controlli all’ingresso e schermature d’aula?
Se vuoi approfondire puoiiscriverti al WEBINAR che si terrà il 3 ottobre alle ore 16.
22/04/2024