Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha finalmente pubblicato l’O.M n. 88 del 16 maggio 2024 relativa alle procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali (GPS) e di istituto e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo della scuola.
Ordinanza GPS 2024
Da un’attenta analisi emergono diversi profili di illegittimità per i quali lo Studio si è attivato per la preparazione delle seguenti azioni legali:
1) la mancata previsione della II fascia di educazione motoria alla scuola primaria
È stata prevista la I fascia G.P.S per la classe di concorso EEEM – Educazione motoria nella scuola primaria riservata ai docenti che abbiano superato tutte le prove del concorso di ed. motoria alla primaria DDG n. 1330 del 6 agosto 2023.
Un’anomalia di particolare rilevanza è la mancata previsione, come per le altre classi di concorso, della II fascia G.P.S riservata ai docenti di Educazione motoria nella scuola primaria!
Questo causerà degli effetti negativi a cascata per tale categoria di docenti, in quanto:
- In caso di esaurimento delle graduatorie di I fascia GPS per la specifica classe di concorso di Educazione motoria alla primaria, si provvederà alle convocazioni dalle graduatorie per le classi di concorso A-48 e A-49 della Scuola secondaria.
- I docenti che abbiano svolto servizio, negli ultimi due anni scolastici, nella classe di concorso EEEM potranno far valere tale punteggio come aspecifico. Pertanto, tale punteggio potrà essere inserito nelle graduatorie per le classi di concorso A048 e A049 della scuola secondaria ma verrà ingiustificatamente dimezzato. (6 punti anziché 12 per un anno di servizio).
È possibile proporre ricorso collettivo al fine di: ottenere la previsione di una II fascia GPS per la classe di concorso EEEM – Educazione motoria nella scuola primaria e, soprattutto, l’attribuzione del punteggio conseguito per intero e non in forma aspecifica!
2) Previsione della riserva del 15% per chi ha svolto il Servizio Civile Universale nelle GPS
L’applicazione di tale riserva è illegittima perché la disciplina normativa prevede una riserva obbligatoria di posti pari al 15% limitata ai concorsi pubblici. Nella fattispecie però le G.P.S non sono qualificabili giuridicamente come procedure concorsuali.
Possono partecipare al ricorso collettivo:
- i docenti che hanno svolto il servizio militare o sostitutivo del servizio di leva o il servizio civile volontario ante 2017 (non universale);
- i docenti che non hanno il suddetto titolo di servizio.
Entrambe le categorie sono infatti escluse dalla riserva illegittimamente apposta alla graduatoria!
3) Riconoscimento del punteggio aggiuntivo relativo al SERVIZIO CIVILE – MILITARE DI LEVA E SOSTITUTIVO
L’ art. 15 dell’O.M. conferma il gravissimo limite alla valutazione del servizio civile e/o militare solo se prestato in costanza di nomina: e ciò in contrasto con quanto ormai pacificamente affermato dalla giurisprudenza di merito e di legittimità che prevede l’assegnazione di ben 12 punti in graduatoria per il conseguimento di un anno di servizio anche se svolto non in costanza di nomina.
Possono proporre ricorso collettivo: coloro i quali abbiano svolto il servizio di leva, sostitutivo o civile non in costanza di nomina,
Scopo del ricorso: ottenere il riconoscimento in via definitiva e l’assegnazione del punteggio aggiuntivo.
4) Inserimento in I fascia GPS con RISERVA per chi consegue un titolo di abilitazione o specializzazione sul Sostegno entro il 30 giugno 2024
La riserva al 30 giugno 2024 danneggia tutti quei docenti precari che non hanno visto l’attivazione simultanea dei percorsi abilitanti e, conseguentemente, non potranno accedere alla prima fascia neppure con riserva.
Sono stati attivati solo alcuni percorsi abilitanti da 30 CFU per quanti già possiedono un titolo di abilitazione e/o di specializzazione sul Sostegno così discriminando tutti quei precari che non hanno visto neppure attivare il percorso abilitante.
È possibile agire con degli atti di diffida finalizzate ad un successivo ricorso per il risarcimento del danno subito dai docenti precari!
5) DOCENTI ITP SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO DANNEGGIATI DALLA TABELLA DI VALUTAZION DEI TITOLI
Disparità di trattamento in danno degli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati nel sostegno.
Illegittimità delle Tabelle di valutazione allegate all’ordinanza a danno dei docenti ITP Insegnanti Tecnico Pratici (ITP) specializzati nel sostegno.
Chi può ricorrere?
- Gli ITP che abbiano conseguito l’abilitazione con i 30 CFU (avranno attribuiti 12 punti in luogo dei 24 previsti per gli altri docenti)
- Gli ITP che si sono abilitati con Concorso ordinario o straordinario ai quali non è riconosciuto un punteggio aggiuntivo, a differenza dei docenti di classi di concorso della tabella ‘A’ (che avranno ulteriori 24 punti).
Possono proporre ricorso collettivo per ognuno dei due profili di illegittimità finalizzati all’ottenimento del medesimo punteggio dei docenti delle altre classi di concorso.
04/06/2024