Gli Uffici scolastici regionali hanno commesso numerosi errori di competenza e valutazione dei punteggi per le GPS (2024/2026). Inoltre, l'algoritmo toglie il lavoro ai docenti precari! Leggi l'articolo per capire come difenderti!
GPS: algoritmo, punteggi errati, mancate rettifiche ed esclusioni!
Sui siti degli Uffici scolastici provinciali sono in pubblicazione le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) valide per il biennio 2024/26.
Dalle prime segnalazioni ricevute, sono stati commessi errori dagli USR di competenza nella redazione delle graduatorie. In moltissimi hanno già trasmesso un reclamo e sono in attesa di chiarimenti, oltre che della rettifica da parte degli USR di competenza, o della scuola capofila.
Per coloro i quali abbiano riscontrato anomalie nel proprio punteggio, e per chi non avesse già provveduto entro i termini, è possibile presentare reclamo agli USR di competenza, entro 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie di interesse.
L’USR di competenza, a seguito del reclamo, non provvede alla rettifica del punteggio GPS? Sarà possibile proporre un ricorso individuale al Tar Lazio, entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di interesse.
Gli errori commessi nel calcolo dei punteggi (sia per titoli culturali che titoli di servizio) possono determinare un diverso posizionamento nelle GPS di interesse e, di conseguenza, pregiudicare l’ottenimento del posto! Pertanto, se si dovessero riscontrare anomalie di questo tipo, è opportuno agire con urgenza per l’ottenimento del punteggio corretto.
IL PROBLEMA DEI CERTIFICATI CLIL
Sempre in tema di anomalie riscontrate nelle GPS, parliamo delle Certificazioni CLIL (Content and Language Integrated Learning). Trattasi di una certificazione relativa all’insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera.
Con una recente nota pubblicata nel mese di giugno, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha precisato che non è attualmente prevista da alcuna disposizione legislativa e/o regolamentare la possibilità, per le Scuole Superiori di Mediazione Linguistica accreditate presso il Ministero, di rilasciare certificazioni CLIL.
La legge prevede infatti che i corsi CLIL siano erogati da parte delle Università e non anche delle Scuole superiori di mediazione linguistica. Pertanto, i corsi per l’ottenimento delle certificazioni CLIL erogati dalle sopracitate Scuole superiori di mediazione linguistica non hanno alcun valore legale.
Bisogna dire però che numerosi USR stanno commettendo numerosi errori nella valutazione dei titoli. Infatti, ai fini dell’attribuzione dei punteggi, è stata fatta confusione tra i diversi titoli CLIL, e diversi USR stanno valutando diversamente questo certificato, in relazione ai punteggi GPS!
Tutti gli USR di competenza si dovrebbero uniformare correttamente alle note ministeriali, in modo da non causare disparità di trattamento tra gli aspiranti docenti.
IL PROBLEMA DELL’ALGORITMO
Da diverso tempo, moltissimi docenti precari ci segnalano un problema enorme con il cosiddetto ” algoritmo “, ossia la procedura con la quale vengono selezionati i docenti. Se hai avuto problemi con questo strumento, LEGGI QUI.
ESCLUSIONI DALLE GRADUATORIE
Sempre in tema di GPS, annotiamo che gli ambiti territoriali di competenza stanno comunicando anche le esclusioni dalle graduatorie.
Le motivazioni che possono determinare l’esclusione dalle GPS sono indicate nell’O.M 88/2024, nello specifico:
- 7, comma 5: Non si tiene conto delle istanze che non contengono tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti richiesti e tutte le dichiarazioni previste dalla presente ordinanza;
- 7, comma 8: mancanza del relativo titolo di accesso richiesto;
- 7 comma 12: mancanza di documentazione relativa a:
- a) titoli di studio conseguiti all’estero;
- b) dichiarazione di valore del titolo di studio conseguito all’estero per l’insegnamento di conversazione in lingua straniera;
- c) servizi di insegnamento prestati nei Paesi dell’Unione Europea ovvero in altri Paesi.
In caso di esclusione dalle graduatorie di interesse occorrerà approfondire il relativo provvedimento al fine di valutare, caso per caso, la legittimità di tale decisione ministeriale.
Se hai bisogno di aiuto, chiarimenti o supporto legale per la tua partecipazione alle GPS, contattaci!
Siamo sempre pronti a difendere i tuoi diritti!
06/09/2024