Cerca

Illegittimità al concorso per Ds: criteri di valutazione fissati a posteriori

dirigenti scolasticiI criteri di valutazione devono necessariamente essere stabiliti prima della correzione delle prove. Il Tar si è più volte espresso in tal senso, accogliendo i ricorsi di docenti, esclusi dalle selezioni, per difetto di parametrazione. Anche al concorso per Dirigenti scolastici, i candidati lamentano che i criteri di valutazione per la correzione degli elaborati non fossero ben chiari, o comunque non fossero stati fissati a priori. Per tale ragione il nostro Studio legale offrirà tutela a quanti vogliano proporre ricorso avverso l’esclusione dal concorso per Ds.

Una recente sentenza ha infatti accolto il ricorso di alcuni docenti, poi riammessi alla selezione, per la nomina di docenti per l’insegnamento di una specifica disciplina, per difetto di parametrazione. I ricorrenti lamentavano che i criteri di valutazione delle prove erano stati elaborati e predisposti successivamente alle già effettuate prove, infrangendosi il principio secondo cui i criteri di valutazione debbano essere allestiti prima dell’espletamento delle prove stesse.

I giudici amministrativi hanno osservato al riguardo come sia ormai acquisito da tempo il principio secondo cui la commissione di valutazione degli elaborati di un concorso ovvero delle qualità di un candidato debba predeterminare nella prima riunione i criteri di valutazione ai quali si atterà nello scrutinio delle prove e che ciò debba avvenire prima che siano conosciute le generalità di concorrenti, onde scongiurare il rischio che la confezione dei criteri predetti avvenga su misura in modo da poter favorire taluno dei competitors.

L’art 12 del Dpr n. 487/1994 stabilisce che “Le commissioni esaminatrici, alla prima riunione, stabiliscono i criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali, da formalizzare nei relativi verbali, al fine di assegnare i punteggi attribuiti alle singole prove”.

La predeterminazione di adeguati criteri valutativi assurge pertanto ad elemento essenziale nello svolgimento di un concorso pubblico. La mancata predeterminazione dei criteri nel corso della prima riunione della Commissione, di per sé sola, rende illegittimo il procedimento di concorso.

Per tale ragione, qualora i verbali di commissione dovessero confermare che, anche al concorso per Dirigenti scolastici, i criteri di valutazione siano stati fissati dopo la correzione degli elaborati, l’intera procedura risulterebbe illegittima.

Il nostro studio legale, da anni impegnato nella tutela dei docenti, offre la dovuta tutela a quanti si sentano danneggiati da tale procedura.

Per ulteriori informazioni e per aderire al ricorso clicca qui

Per contattare il nostro staff legale invia una mail a [email protected]

newsletter

Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter

14/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!