Sono pervenute in questi giorni, presso il nostro studio legale, diverse richieste in ordine alla questione attinente al passaggio dal Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia a quello di Odontoiatria e viceversa.
A tal proposito occorre, quindi, precisare che tutti coloro i quali desiderano, dopo aver ottenuto una laurea in Medicina, iscriversi ad Odontoiatria o nel caso opposto dopo aver conseguito una laurea in Odontoiatria iscriversi presso il Corso di Laurea di Medicina, possono richiederlo ai rispettivi Atenei senza alcuna necessità di rifare il test.
In tali casi, così come già sottolineato dal T.A.R. Lazio in alcune pronunce, “non è obbligatorio sostenere la prova di ammissione la quale è, invece, prevista per coloro che intendono immatricolarsi al primo anno, dato che tale prova è necessaria al fine di verificare l’attitudine degli aspiranti al relativo ciclo di studi”.
In questa circostanza, invece, tale attitudine sarebbe da considerarsi sottesa e già desumibile dai titoli di studi precedentemente conseguiti.
Pertanto, coloro i quali sono interessati ad agire possono presentare, tramite il nostro studio legale, un’istanza gratuita con cui chiedere all’Università desiderata l’immatricolazione al corso di laurea di medicina o odontoiatria (clicca qui per scaricare l’istanza).
Nel caso in cui l’istanza venga rigettata dall’Università sarà possibile proporre un ricorso al Tar con cui chiedere al Giudice l’immatricolazione. Per avere maggiori informazione scrivete una mail all’indirizzo [email protected].
Per scaricare la modulistica per aderire al ricorso clicca qui.
19/07/2016