Cerca

Limite d’età, escluso dal concorso: il Tar lo riammette

2000 allievi carabinieriIl bando di concorso per 2000 allievi Carabinieri prevedeva limiti d’età differenti per contingente. Si rivolge al nostro studio per proporre ricorso e il Tar lo accoglie, ammettendolo al concorso.

Non aveva potuto partecipare al concorso in quanto il bando prevedeva che potevano partecipare alla selezione i cittadini italiani che non avevano espletato il servizio militare che “alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda non avessero superato il giorno di compimento del ventiseiesimo anno di età”.

Il bando di concorso prevedeva però che per coloro che avessero già prestato servizio militare, il limite massimo d’età fosse elevato a ventotto anni. Sentendosi discriminato da tale differenza di requisiti, l’aspirate carabiniere si è rivolto al nostro studio legale che ha proposto ricorso al Tar del Lazio. I giudici amministrativi hanno accolto le nostre tesi e ammesso il nostro ricorrente alle prove preselettive.

Il bando di concorso, in maniera fortemente discriminatoria, aveva infatti previsto una clausola escludente, fissando il limite a 26 anni solo per i concorrenti che non avevano effettuato in precedenza il servizio militare. Mentre per chi lo aveva già espletato, il limite di età per partecipare alla procedura selettiva era elevato a 28 anni!

Infatti, se da un lato la normativa di settore rileva la necessità di fissare in 26 anni il limite di età per l’accesso al ruolo, dall’altro, in maniera del tutto ingiustificata e discriminatoria consente di aumentare detto requisito fino ad un massimo di 28 anni ma solo per coloro i quali abbiamo prestato il servizio militare. Questo comporta una evidente disparità di trattamento assolutamente ingiustificata e dunque illegittima.

Se è vero infatti che un 28 ha le caratteristiche fisiche per ottemperare ai compiti previsti dal ruolo, a maggior ragione li possiede un ragazzo di 26 anni.

Tale principio è valido per tutti i concorsi in cui è previsto un doppio sbarramento, differenziato per civili e militari. Pertanto, chiunque volesse partecipare a un concorso pubblico nelle forze armate (militari, carabinieri, polizia, difesa, ecc.) e avesse superato il limite d’età previsto per un comparto, può rivolgersi al nostro studio legale, inviando una mail a [email protected], per ottenere la giusta tutela e avere la possibilità di partecipare alle prove di concorso.

newsletterPer non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

28/08/2018

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!