Cerca

Medicina 2018/2019, test d’ammissione il 4 settembre. Ecco cosa prevede il bando

Medicina 2018Il Miur ha reso nota la data ufficiale del test per accedere ai corsi di laurea in Medicina 2018/2019. I test si svolgeranno lo stesso giorno in tutti gli atenei, ovvero il 4 settembre 2018. I test di Medicina in lingua inglese (IMAT) si svolgeranno invece il 13 settembre.

Il nostro staff legale sta già studiando il bando per capire se vi sono differenze sostanziali rispetto ai precedenti e seguirà, come ogni anno, tutte le fasi che porteranno all’immatricolazione dei futuri medici, per verificare il corretto svolgimento delle selezioni e della formulazione della graduatoria nazionale di merito.

Medicina 2018/2019, l’iscrizione ai test

Il primo passo da effettuare è quello dell’iscrizione al test di ingresso di Medicina, attraverso la registrazione al portale Universitaly. Contestualmente bisognerà anche segnalare le proprie preferenze.

In un secondo momento, gli aspiranti studenti di Medicina dovranno perfezionare la loro iscrizione presso l’università scelta come prima preferenza, sede in cui svolgeranno il test, e pagare il relativo bollettino. Per completare l’iscrizione ai test online c’è tempo dal 2 luglio fino alle ore 15:00 del 24 luglio.

Come specificato nel bando, la prova sarà composta da 60 quesiti così suddivisi: 2 di cultura generale; 20 di logica; 18 di biologia; 12 di chimica; 8 di fisica e matematica.

Il test si svolgerà dunque il 4 settembre alle ore 11.00 e agli studenti sarà concesso un tempo di 100 minuti per rispondere ai 60 quesiti del test. saranno idonei all’ammissione tutti i candidati che avranno raggiunto un punteggio pari o superiore a 20, mentre il punteggio massimo raggiungibile è di 90 punti.

Alle risposte verranno assegnati i seguenti punteggi; 1,5 per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta errata;   0 punti per ogni risposta omessa. I risultati della prova verranno invece pubblicati il 18 settembre 2018.

La graduatoria del test Medicina 2018 è unica e nazionale e verrà resa pubblica alcune settimane dopo lo svolgimento della prova d’accesso.

Per non perderti gli ulteriori approfondimenti iscriviti al nostro gruppo facebook “Manuale di sopravvivenza”

Per informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso“.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletterRiceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsibanche e mutuidiritti dei consumatoriscuolasanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

15/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!