Ogni anno, molti studenti laureandi o laureati in discipline affini vorrebbero potersi iscrivere a Medicina o Odontoiatria, ma non riescono a farlo perché la normativa in vigore li obbliga a sostenere un test d’accesso nonostante loro siano quasi laureati o addirittura laureati e abbiano le competenze per frequentare quel corso.
Ma adesso, alla luce delle sentenze del Tar del Lazio e del Tar siciliano, è possibile immatricolarsi ad anni successivi al primo senza aver superato alcun test. I giudici amministrativi hanno infatti accolto le nostre tesi e disposto l’immatricolazione dei nostri ricorrenti.
Già in provvedimenti precedenti, il Tar aveva affermato che “non è obbligatorio sostenere la prova di ammissione la quale è, invece, prevista per coloro che intendono immatricolarsi al primo anno, dato che tale prova è necessaria al fine di verificare l’attitudine degli aspiranti al relativo ciclo di studi”.
Medicina e Odontoiatria, immatricolazioni ad anni successivi al primo senza test, i requisiti:
Innanzitutto bisogna essere studente o laureando o laureato nel medesimo settore scientifico disciplinare (Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Chimica, Farmacia, Biologia, Scienze biologiche, Biotecnologie della salute, Biotecnologie mediche e farmaceutiche, molecolare e industriale, Chimica e tecnologia farmaceutica (gli altri corsi di laurea necessitano di approfondimento); aver sostenuto materia per almeno 25 CFU convalidabili; devono inoltre essere disponibili posti nella Università prescelta.
Sappiamo già che oltre 7000 posti ad oggi risultano vacanti, secondo quanto dichiarato dal Miur a seguito di nostra istanza di accesso agli atti (destinati ai cittadini Extra UE, a seguito di rinuncia, trasferimenti, passaggi).
Vuoi scoprire se hai i requisiti per ottenere l’iscrizione ad anni successivi al primo?
Compila il nostro Form e ottieni la nostra consulenza per scoprire se puoi partecipare alla campagna legale.
Clicca qui per compilare il Form
Per maggiori informazioni e aderire all’azione legale clicca qui
Per informazioni invia una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso“.
Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.
08/05/2024