Medicina Veterinaria 2016-17: Ancora domande copiate da manuali e forum
Ancora segnalazioni, ancora presunte domande copiate. In questi giorni, diversi candidati al test di medicina veterinaria 2016/17 ci hanno contattato per documentarci su alcuni quesiti che sarebbero stati presi da forum di anni precedenti o da manuali di preparazione ai test.
Nei giorni scorsi, avevamo fatto luce sull’incredibile vicenda delle domande di medicina odontoiatria e anche sulle domande dei test di professioni sanitarie. Oggi invece, riportiamo quanto scritto da una candidata, relativamente a Medicina Veterinaria.
Medicina Veterinaria 2016-17, la segnalazione della studentessa
Secondo la studentessa, ecco le domande copiate:
“Domanda 1. Uguale ad esercizio 9 aplhatest “6000” quiz per lauree triennali.
Domanda 6. Trovata domanda uguale con relativa soluzione identica e spiegazione su forum per ammissioni , pubblicato in anni precedenti: http://www.ammissione.it/forum/viewtopic-nc-p-224394.html
Domanda 9. Uguale a quesito numero 37, test ammissione 2000 medicina e chirurgia.
Uguale a quesito su manuale unitutor medicina 2016 Zanichelli(quesito 22 p. QC9)
Domanda 18. Uguale ad altro post di forum anni precedenti. http://www.informaquiz.it/multi-quiz/3507-se-laffermazione-tutti-i-piloti-sono-persone-colte-è-falsa-quale-delle-seguenti-prop
Domanda 49. uguale a domanda 43 di test 2012/2013 scienze motorie, la soluzione era già messa corretta in posizione A, come al solito quando viene pubblicato un test corretto”.
Medicina Veterinaria 2016-17, quesiti da manuali e forum
Cinque quesiti praticamente presi da manuali o forum degli anni passati. Come già detto, Da un punto di vista meramente giuridico, le irregolarità sono piuttosto evidenti e coinvolgono sia la società alla quale è stato affidata la predisposizione delle domande sia la commissione che aveva il compito di verificarle.
Medicina Veterinaria 2016-17, le previsioni normative
Invero, secondo il Decreto Ministeriale del 20 Maggio 2016 n. 312, che disciplina la produzione e la validazione dei quesiti, “i quesiti oggetto delle prove di accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale per l’anno accademico 2016/2017 sono stati predisposti da soggetti con comprovata competenza nelle materie d’esame, individuati nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza e tenuti al più rigoroso rispetto del segreto professionale e d’ufficio”.
Stiamo monitorando la situazione, in attesa di verifiche concrete. Di certo, non si tratta della prima segnalazione giunta alla nostra casella mail ([email protected]).
Il nostro sportello interattivo, aperto sin dal primo giorno di test, ha raccolto centinaia di lamentele e denunce da parte di candidati che hanno rilevato diverse irregolarità.
Continuate ad inoltrarci le vostre segnalazioni: il nostro staff è al lavoro per verificare ogni mail.
Per qualsiasi informazione, scrivete a [email protected]
Vi invitiamo a prendere parte al nostro gruppo Fb dedicato ai test di Medicina: collegandovi, infatti, resterete aggiornati su tutte le ultime news.
03/10/2016