In seguito ai ricorsi proposti dinanzi al TAR Lazio e le osservazioni sollevate circa alcune domande della prova concorsuale, Il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta effettuando dei ricalcoli, su indicazione della Commissione Nazionale, dei punteggi dei candidati in merito ad primo quesito della prova scritta.
Ricalcolo del primo quesito della prova scritta
Il quesito in questione dovrebbe essere il seguente:
L’ormone della crescita (GH) prodotto dall’ipofisi stimola la crescita ossea:
- X [a] mantenendo una normale attività a livello della cartilagine di accrescimento
- [b] facendo “chiudere” la cartilagine epifisaria
- [c] aumentando l’attività degli osteoclasti
- X [d] incrementando la velocità di assorbimento del calcio a livello dell’intestino tenue
In merito agli altri quesiti, oggetto di contestazione da parte del nostro Studio, il Tar Lazio ha accolto le nostre istanze istruttorie disponendo la verificazione di un professore ordinario designato dal Preside dell’Università del Foro Italico di Roma.
Molti docenti, infatti, hanno recentemente riscontrato un aumento del punteggio pari a 2 punti in più senza però ricevere alcuna comunicazione formale da parte dell’Amministrazione.
A fronte di tale ricalcolo, i docenti coinvolti da tale modifica avranno modo di partecipare alla successiva prova orale del “Concorso per educazione motoria nella scuola primaria”.
E’ ancora possibile proporre ricorso straordinario avverso l’esclusione dalla prova orale del Concorso per Educazione motoria nella scuola primaria in ragione alla scorrettezza e/o ambiguità di tre quesiti, individuati dai nostri esperti.
Infatti, è bene precisare che è possibile proporre ricorso solo ove si sia conseguito un punteggio ALMENO pari a 64/70.
CONTATTACI! Siamo sempre pronti a difendere i tuoi diritti!
19/03/2024