Mobilità scuola, pronto il reclamo
Il nostro studio continua a seguire le vicende degli insegnanti interessati in questi giorni dalla mobilità di cui all’Ordinanza Ministeriale n. 241/2016.
Come per i docenti di infanzia e primaria, anche i docenti della scuola secondaria di I grado, assunti con il piano straordinario ex Legge 107/2015, in data di ieri, hanno ricevuto la comunicazione di essere stati collocati a migliaia di chilometri di distanza dai propri affetti.
Mobilità scuola, il malfunzionamento dell’algoritmo
Moltissime le segnalazioni circa il malfunzionamento del famoso “algoritmo”, che ha sacrificato l’unità familiare di moltissimi docenti, costretti a prendere servizio a migliaia di chilometri di distanza dai propri affetti, ovvero a rimanere ancora una volta “immobilizzati”, dopo tanti anni di servizio prestati lontano da casa.
Infatti, in molti casi, lamentano l’assegnazione dell’ambito preferito a docenti con minor punteggio, precedenze non rispettate e, più in generale, la mancata trasparenza dei bollettini di trasferimento, pubblicati senza l’indicazione della fase di mobilità di ciascun docente, della tipologia di precedenza, del numero di posizione nella domanda dell’ambito/provincia assegnata.
Ma vi è di più!
Come era già successo in sede di assunzione straordinaria, la sorte dei docenti italiani e delle loro famiglie è stata rimessa, ancora una volta, al famoso “ALGORITMO”, di cui nessuno però conosce il funzionamento, ovvero di cui nessuno conosce i criteri utilizzati per la determinazione della sede assegnata, considerato che il MIUR non li ha pubblicati.
Mobilità scuola, tutelatevi con il reclamo
Pertanto, come già annunciato nei giorni scorsi, i docenti al fine di tutelarsi potranno sin da subito proporre reclamo con contestuale istanza di accesso agli atti, entro il termine di 10 giorni dalla comunicazione dell’assegnazione (clicca qui per scaricare il modello).
Vi ricordiamo che oggi alle ore 12:00 presso il nostro Studio di Palermo, sito in via della Libertà n. 62, ci sarà una riunione con tutti i docenti interessati dalla mobilità 2016/2017.
Oggi, siamo pronti a far valere dinanzi l’Autorità Giudiziaria competente tutte le illegittimità già riscontrate nelle prime ore dalla pubblicazione dei trasferimenti, e che molti docenti ci hanno già segnalato, oltre quelle già eccepite in ordine alle modalità di reclutamento ex Legge 107/2015 e all’O.M. 241/2016.
Per aderire alle azioni legali clicca qui
Chiunque fosse interessato ad aderire alla nostra nuova azione legale scriva al più presto a Raccontaci il tuo Caso
Potrete visualizzare tutte le news relative al ricorso sulla mobilità docenti 2016 nel nostro gruppo Facebook “Ricorso mobilità docenti 2016” ( Clicca qui per iscriverti).
09/08/2016