lo Studio legale Leone porta avanti,
una complessa e articolata battaglia
legale contro il sistema del c.d. “numero chiuso”
previsto per l'accesso, tramite test selettivi, a
numerosissime facoltà universitarie italiane.
La battaglia contro il sistema chiuso di accesso alle facoltà è iniziata anni fa con l’obbiettivo di consentire a tutti gli studenti l’accesso libero al sapere.
Nonostante il legislatore nazionale non ha ancora trovato una soluzione coerente al problema della selezione pre-universitaria, con le nostre azioni legali siamo riusciti a trovare una falla nel sistema di accesso (violazione dell’anonimato) consentendo a migliaia di giovani studenti l’accesso libero alle facoltà desiderate.
La battagli contro il numero chiuso riguarda gran parte di corsi di laurea italiani (medicina, professioni sanitarie, architettura e veterinaria) e si rivolge a tutti i cittadini che hanno a cuore il futuro degli studenti.
Infatti, la nostra Costituzione sancisce il diritto allo studio e attribuisce alla nostra Repubblica il dovere di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale allo sviluppo della persona e della sua personalità, all’uguaglianza, alla partecipazione alla vita pubblica, al diritto al lavoro.
Crediamo che non possano essere creati ostacoli al sapere in quanto l’istruzione è un sistema aperto a tutti: un test di 100 minuti non potrà segnare per sempre il destino di uno studente!
Rendiamo semplice difendere i tuoi diritti.