Cerca

Poste Italiane, voto minimo di laurea anche per i portalettere

poste italianePoste Italiane ha bandito un concorso per portalettere prevedendo tra i requisiti di ammissione il voto minimo sia in relazione ai candidati in possesso del diploma di scuola superiore secondaria di secondo grado, pari a 70/100, sia ai candidati in possesso del diploma di laurea anche triennale pari a 102/110.

Tale previsione è illegittima in quanto contrastante con il favor partecipationis e con la normativa sul pubblico impiego ed in particolare con quanto specificamente previsto dalla legge delega n. 124/2015 che, all’art 17, elimina il voto minimo di laurea tra i requisiti individuabili per l’accesso alle selezioni indette dalla Pubblica Amministrazione.

Tale normativa si applica anche alle società per azioni a partecipazione pubblica come Poste Italiane. Invero, come statuito da Giurisprudenza consolidata l’impegno di capitale pubblico sottomette le assunzioni presso tali enti ai principi costituzionali di imparzialità ed economicità, quali specifici del principio del buon andamento, di cui agli artt. 3 e 97 Costituzione e dei quali è espressione nel pubblico impiego l’art. 35 del d.lgs. n. 165 del 30 marzo del 2001.

Molti non hanno potuto procedere alla compilazione delle domande e partecipare alle selezioni proprio per l’illegittima previsione del voto minimo del titolo da possedere per poter partecipare al concorso. Per questo motivo, il nostro studio legale sta predisponendo un’azione legale per consentire anche a chi ha un voto di diploma o di laurea inferiore rispetto a quello richiesto di partecipare comunque alle selezioni.

Per maggiori informazioni, scrivi una mail a [email protected] o compila il form online Raccontaci il tuo caso. 

 

ATTENZIONE! PROCEDURA PER NON PERDERE AGGIORNAMENTI IMPORTANTI DELLA PAGINA FACEBOOK

Facebook ha cambiato il sistema che mostra i contenuti. Serve da parte vostra un piccolo accorgimento, altrimenti vedrete meno contenuti dalla pagina facebook.

Se volete continuare a ricevere i nostri aggiornamenti e sapere sempre per primi cosa sta succedendo, dovrete andare nella pagina Avv. Francesco Leone e dopo aver cliccato su “Pagina seguita” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebookPROCEDURA PER CHI CI SEGUE DA MOBILE. Dopo aver cliccato su “Segui Già” scegliete l’opzione “Mostra per primi”, come vedete nell’immagine qui sotto.

facebook

19/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!