Giovedì scorso gli avvocati Leone e Fell hanno tenuto una diretta streaming sulla pagina Facebook dello studio legale. Durante la riunione interattiva, i legali hanno approfondito ancora le principali criticità dei test di ingresso di Professioni Sanitarie, Imat e Veterinaria.
E’ stata l’occasione per porre sotto la nostra lente di ingrandimento alcune problematiche legate a tre bandi di concorso abbastanza ambigui. Grazie alle segnalazioni ricevute alla nostra casella mail, gli avvocati hanno analizzato a fondo le contestazioni sollevate dai candidati. In particolare: per Medicina Veterinaria 15 domande non inedite; per Professioni Sanitarie la mancanza di una graduatoria unica nazionale con riduzione dei posti messi a concorso dopo che i candidati avevano pagato il MAV, senza dimenticare la mancanza di un punteggio soglia per tutti gli atenei ed, infine, l’istituzione di una graduatoria per preferenza e non per punteggio; per tutte le prove viene contestato l’annullamento del test per mancata sottoscrizione dell’anagrafica (e su questo aspetto lo studio Legale Leone-Fell continua a ottenere provvedimenti positivi dal Tar Lazio); per Professioni Sanitarie il cui test non è stato elaborato dal Cineca i candidati lamentano la mancata possibilità di permanere in graduatoria per tutti i corsi di laurea per cui si è sostenuto il test, oltre alla presenza di quesiti errati anche in questo test; infine, per Imat, moltissime segnalazioni riportano quesiti errati.
Alla luce di tale panorama, nel corso della diretta sono stati approfonditi i motivi di ricorso:
- eccesso di potere per sviamento dell’azione tipica, per arbitrarietà ed irragionevolezza;
- violazione e falsa applicazione dell’art. 97 Cost. sotto il profilo del buon andamento dell’azione della P.A.;
- violazione e falsa applicazione dell’art. 97 Cost., del principio di par condicio dei concorrenti e di imparzialità e trasparenza della P.A..
Possono aderire all’azione tutti che hanno partecipato ai test sopra citati.
L’azione ha come controparti il Miur, l’ateneo presso il quale il candidato ha svolto la prova, l’ateneo in cui il ricorrente potrebbe avere accesso con il punteggio rettificato ovvero espunto delle domande copiate e il CINECA.
E’ possibile aderire al ricorso entro 60 gg dalla pubblicazione delle graduatorie che varia per ogni test, cliccando qui.
Clicca qui per scaricare i moduli dati personali.
31/10/2016