Cerca

Prova SSM 2024: segnalazioni e irregolarità!

ssm irregolarità

Abbiamo creato uno sportello segnalazioni per ogni irregolarità della prova nazionale SSM 2024!

Specializzazioni mediche 2024 – Segnalazioni su ogni irregolarità!

La prova nazionale per l’ammissione dei medici alle Scuole di specializzazione (anche SSM) di area sanitaria per l’anno accademico 2023/2024 si svolgerà oggi, martedì 23 luglio 2024.
Lo studio legale Leone-Fell & C è sempre stato a fianco dei giovani medici, tutelando il loro diritto allo studio e cercando di combattere le illegittimità di un sistema che da anni appare assolutamente mal progettato e strutturato.

Ogni anno, purtroppo, i test SSM sono caratterizzati dalla presenza di domande errate, fuorvianti e iper-specialistiche, la cui inesatta formulazione compromette il corretto svolgimento della selezione, con effetto pregiudizievole per i candidati.

In tali casi, per ripristinare la par condicio tra i candidati è necessario chiedere al Giudice amministrativo di neutralizzare l’incidenza negativa di tali quesiti nei confronti dei partecipanti. Ciò si ottiene con il ricalcolo del punteggio dagli stessi conseguiti.

Grazie ai nostri ricorsi, molti candidati hanno ottenuto l’aggiornamento del punteggio e l’accesso al corso desiderato.

Per questo abbiamo attivato uno sportello segnalazioni: potranno essere segnalati gli abusi commessi dai commissari d’esame, le domande errate o fuorvianti inserite nel questionario e ogni altra irregolarità commessa durante la prova d’ammissione.

Negli anni, abbiamo inoltre ravvisato particolari irregolarità non solo nella fase preparatoria del concorso (clausole illegittime del bando di concorso, errori nella valutazione dei titoli), ma nella successiva fase relativa all’iscrizione alla Scuola di assegnazione.

Recentemente un candidato risultato vincitore era stato escluso dalla procedura concorsuale a causa di un mero formalismo burocratico, rischiando di perdere definitivamente la possibilità di iscriversi alla scuola di specializzazione cui, meritocraticamente, avrebbe avuto diritto di accedere grazie al punteggio conseguito al test di accesso.

Il ricorrente, ritenendo illegittima la sua esclusione, ha proposto ricorso innanzi il Giudice Amministrativo il quale ha accolto le nostre censure!

Sia il TAR che il Consiglio di Stato hanno accolto il ricorso, con annullamento del provvedimento di esclusione, e ha disposto l’ammissione definitiva del ricorrente alla scuola di specializzazione presso la quale era risultato vittorioso.

Pertanto, se hai partecipato alla prova nazionale SSM e hai riscontrato irregolarità, contattaci! Puoi segnalare tutto compilando il seguente form:



23/07/2024

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!