Cerca

Ricalcolo Pensioni, possono aderire i militari liquidati con il sistema misto

faq ricalcolo pensioniPossono richiedere il ricalcolo della propria pensione tutti coloro che al momento della presa di servizio godevano dello status di militari, che al 31 dicembre 1995 avevano maturato un’anzianità contributiva ricompresa tra i 15 e i 20 anni e che siano stati liquidati con il sistema misto.

Ricalcolo Pensioni, i due sistemi previsti nell’ordinamento

Nel nostro ordinamento sono previsti due differenti sistemi di calcolo della pensione: il sistema retributivo ed il sistema contributivo.

Il sistema retributivo si applica, per le pensioni militari, a coloro i quali, alla data del 31 dicembre 1995 avessero maturato oltre 20 anni di servizio utile ai fini contributivi, la cd. Anzianità contributiva.

Il sistema contributivo, invece, si applica a coloro che al 31 dicembre 1995 avessero maturato un’anzianità contributiva inferiore alle 15 annualità.

Nel passaggio dal sistema di calcolo retributivo a quello contributivo, però, è stato previsto un regime transitorio: il cd. Sistema di calcolo misto.

L’art. 54 del D.P.R. 1092/1973, del quale chiederemo l’applicazione, prevede che si utilizzi l’aliquota straordinaria del 44% per il personale militare liquidato con il sistema misto, in quanto, rispetto al sistema retributivo, il sistema misto porta a ratei pensionistici inferiori per coloro che alla data del 31 dicembre 1995 avessero tra i 15 e i 20 di anzianità contributiva. Coloro che sono stati liquidati con il sistema retributivo, quindi, non potranno chiederne l’applicazione, non essendo generato, in capo a loro, nessun danno.

Per sapere se puoi richiedere il ricalcolo della tua pensione basta compilare il nostro form e allegare il prospetto di liquidazione della pensione. Il nostro staff valuterà la tua posizione, e in maniera assolutamente gratuita e senza alcun vincolo, ti fornirà una consulenza.

Per maggiori informazioni e aderire all’azione legale clicca qui.

Per qualsiasi informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella newsletterdi posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.

19/04/2022

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!