Cerca

Riconoscimento titolo estero, nessuna misura compensativa per un medico peruviano

Nessuna misura compensativa per un medico peruviano che è riuscito a ottenere il riconoscimento pieno del suo titolo, conseguito in un Paese Extra-UE, per l’esercizio in Italia della professione.

Nuova vittoria per un medico peruviano

Un cittadino del Perù, in possesso della qualifica di medico, ha presentato da solo l’istanza di riconoscimento al Ministero della Salute italiano e, dopo molti mesi di attesa, non ha ottenuto il riconoscimento del suo titolo ma ha ricevuto un decreto di attribuzione misura compensativa.

Il Ministero della Salute, infatti, ha richiesto di superare un esame teorico-pratico in ben cinque ambiti disciplinari, materie tutte presenti e già approfondite dal tuo collega, durante il proprio percorso formativo.

Si è così rivolto al nostro studio per contestare il provvedimento del Ministero, consapevole di aver ricevuto una valutazione non corretta e, infatti, nel suo caso, l’Amministrazione aveva erroneamente applicato una decisione già presa in passato, nel lontano 2015, valutando, quindi, un diverso titolo professionale, molto lontano da quello conseguito dal nostro assistito in Perù.

Siamo riusciti a ottenere l’annullamento del provvedimento di attribuzione della misura compensativa e l’obbligo per l’amministrazione a effettuare un nuovo esame della domanda, perché non correttamente valutata.

Capita molto spesso, infatti, che le istanze di riconoscimento vengano esaminate in modo errato, senza un reale e approfondito esame del percorso svolto dal richiedente ma semplicemente richiamando precedenti valutazioni non più attuali o non coincidenti con la reale formazione, così come accaduto al medico con titolo conseguito in Perù.

Cosa fare per ottenere il riconoscimento del tuo titolo

Per ottenere il riconoscimento professionale del tuo titolo estero e scongiurare un sicuro diniego è, innanzitutto, fondamentale non solo presentare  tutta la documentazione richiesta dalla Legge, ma anche che la stessa venga esibita correttamente.

Molto spesso, infatti, le istanze di riconoscimento vengono rigettate dal Ministero per incompletezza e/o erroneità della domanda.

Pertanto, se hai conseguito un titolo professionale all’estero e vuoi ottenere il riconoscimento in Italia, noi dello Studio legale Leone-Fell metteremo a tua disposizione la nostra esperienza e conoscenza delle normative in materia e della burocrazia italiana per assicurarci che tu ottenga i risultati che desideri.

Il nostro staff specializzato svolgerrà una valutazione preliminare del tuo percorso formativo e dei documenti che possiedi e potrà non solo assisterti durante tutta la procedura amministrativa, così da inquadrare correttamente il tuo percorso e facilitare l’iter di valutazione, ma anche affiancarti nell’eventuale fase contenziosa per contestare un provvedimento illegittimo.

 

Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



31/01/2024

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!