Un docente di ruolo con un figlio minore di tre anni ha diritto ad ottenere l’assegnazione temporanea triennale presso la provincia di residenza.
Lo studio legale Leone-Fell & Associati ha già assistito docenti con figli che richiedevano la mobilità per il ricongiungimento familiare con il figlio minore, permettendo così ai genitori di continuare a lavorare, garantendo comunque la presenza nei primi anni di vita del bambino.
A regolamentare questa particolare forma di mobilità è la disposizione contenuta nell’art. 42 bis del Dlgs 151/2001, che prevede per i dipendenti pubblici una tutela dei valori costituzionalmente garantiti inerenti la famiglia e, in particolare, la cura dei figli minori fino a tre anni d’età con entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa.
Assegnazione temporanea triennale, chi può fare ricorso
Possono proporre ricorso giurisdizionale presso il Tribunale del lavoro tutti quei docenti con figli minori di tre anni che non hanno ottenuto l’assegnazione temporanea presentando regolare domanda alle Amministrazioni di titolarità e di destinazione.
Per maggiori informazioni nonché per aderire al ricorso clicca qui
Per maggiori informazioni e per una consulenza scrivi una mail a [email protected] o compila il form “Raccontaci il tuo caso”
Per non perderti le notizie più importanti, clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai, direttamente nella tua casella di posta elettronica, notizie sulle nostre campagne legali, informazioni utili su tasse e rimborsi, banche e mutui, diritti dei consumatori, scuola, sanità, oltre a informazioni dettagliate su bandi e concorsi pubblici, e molto altro ancora.
08/05/2024