Cerca

Ricorso Medicina, focus su domande errate o fuorvianti

Anche quest’anno, i test di accesso alla facoltà di Medicina hanno nuovamente rappresentato, per migliaia di studenti, la manifestazione di una procedura fallace e per nulla meritocratica.

Abbiamo ricevuto centinaia di segnalazioni da parte di candidati che hanno lamentato – oltre alla presenza di quiz copiati da eserciziari in commercio – la presenza di domande errate o fuorvianti. Abbiamo fatto visionare le domande che ci avete segnalato a un team di esperti che ha valutato i quesiti e stabilito quali di questi posso essere contestati.

In particolare risultano errati o fuorvianti i quiz di seguito elencati, sulla base della numerazione del test ministeriale:

  1. In un circo, Enrico, l’unica persona incaricata di dare da mangiare agli animali nei recinti,inizia il suo lavoro alle 6:30 del mattino. Si sa che:
    1) Enrico si ferma 15 minuti presso ciascun recinto
    2) le tigri vengono nutrite prima degli elefanti ma dopo gli orsi
    3) i cavalli sono nutriti 15 minuti dopo gli orsi
    4) i leoni sono nutriti dopo gli elefanti Enrico alle 6:50 nutrirà:
    A) i cavalli
    B) gli orsi
    C) le tigri
    D) gli elefanti
    E) i leoni

La risposta ritenuta valida è la A. Ma, secondo i nostri esperti, anche chi ha risposto C non ha dato una risposta errata.

  1. Quale delle seguenti è una conseguenza indotta dal rilascio dell’ormone vasopressina?A) Aumentare la pressione sanguigna
    B) Diminuire la pressione sanguigna
    C) Aumentare la glicemia
    D) Diminuire la glicemia
    E) Aumentare la calcemia

Anche in questo caso, la risposta corretta, per il Ministero, è la A. Ma per i nostri esperti la domanda è mal formulata e può trarre in inganno.

  1. Il ciclo di Krebs:
    A) produce GTP, NADH e CO2
    B) utilizza glucosio
    C) fa parte della glicolisi anaerobica
    D) fa parte della glicolisi aerobica
    E) consuma ATP e produce CO2
  2. Se in una cellula diploide nella fase G2 della meiosi la quantità di DNA è pari a Y, quale sarà la quantità di DNA presente in metafase II in ogni singola cellula?A) 0,5 Y
    B) Y
    C) 2 Y
    D) 4 Y
    E) 0,25 Y

Anche queste due domande, la 23 e la 24, sono errate o formulate in maniera errata.  Per i nostri esperti dunque, queste rientrano a pieno titolo tra i quiz da contestare in sede di ricorso.

  1. Un individuo anziano può incorrere più facilmente in una frattura ossea rispetto ad unindividuo giovane. Sulla base di questo assunto, quale cellula si può presumere cheriduca maggiormente la propria attività con l’invecchiamento?
    A) L’osteoblasto
    B) L’osteocita
    C) L’osteoclasto
    D) L’osteone
    E) Il periostio

Stesso discorso per la 35, la cui risposta corretta segnalata dal Ministero, non sarebbe l’unica corretta. Infatti, a tale domanda possono essere date più risposte e tutte ugualmente valide.

Per questo motivo, chi ha risposto in maniera errata o non ha risposto ai quesiti sopracitati e ha un punteggio limite può aderire al ricorso individuale, in quanto la somma del punteggio relativo a queste domande potrebbe consentire al candidato di raggiungere un punteggio utile ai fini dell’immatricolazione.

Clicca qui per aderire al ricorso test medicina 2017.

Le adesioni al ricorso, collettivo e individuale, dovranno pervenire in studio entro il 10 novembre 2017. Rispettando tale termine potremmo avere un provvedimento cautelare già entro dicembre.

La nostra Rete dei diritti conta più di 60 sedi in tutta Italia. Per avere maggiori informazioni sulla campagna legale puoi fissare un appuntamento con un avvocato vicino casa. Guarda le nostre sedi (clicca qui ) e fissa un appuntamento chiamando il numero 091-7794561 

Per ricevere qualsiasi tipo di informazione invia una mail all’indirizzo [email protected] o compila il nostro form “Raccontaci il tuo caso”.

09/11/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!