Le nuove assunzioni avverranno dunque mediante scorrimento della graduatoria della prova scritta e la convocazione alle prove fisiche dei civili che, al 1° gennaio 2019, non abbiano superato i 26 anni di età e che siano in possesso del diploma di scuola superiore.
“Al fine di semplificare le procedure per la copertura dei posti non riservati ai sensi dell’articolo 703, comma 1, lettera c), del codice dell’ordinamento militare (…) – si legge nel testo – è autorizzata l’assunzione degli allievi agenti della Polizia di Stato (…) nel limite massimo di 1.851 posti, mediante scorrimento della graduatoria della prova scritta di esame del concorso pubblico per l’assunzione di 893 allievi agenti della Polizia di Stato (…).
L’Amministrazione della pubblica sicurezza procede alle predette assunzioni limitatamente ai soggetti risultati idonei alla relativa prova scritta d’esame e secondo l’ordine decrescente del voto in essa conseguito, ferme restando le riserve e le preferenze applicabili secondo la normativa vigente alla predetta procedura concorsuale, purché in possesso, alla data del 1° gennaio 2019, dei requisiti di cui all’articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 24 aprile 1982, n. 335, nel testo vigente alla data di entrata in vigore della legge 30 dicembre 2018, n. 145, fatte salve le disposizioni di cui all’articolo 2049 del citato codice dell’ordinamento militare (…)”.
I nuovi criteri, differenti da quelli previsti dal bando (il cui limite d’età era fissato a 30 anni e veniva richiesta la licenza media), prevedono adesso un’età non superiore a 26 anni e diploma superiore. Possono dunque partecipare solo i civili nati dal 1993 in poi. Tutti gli altri, pur avendo superato la prova scritta, saranno tagliati fuori dal concorso.
Scorrimento 1148 Allievi Agenti, cosa fare adesso
Dopo l’entrata in vigore del decreto sicurezza, ci attendiamo che il Ministero dell’Interno, con un proprio atto, disciplini le modalità di scorrimento della graduatoria. Il nuovo provvedimento adottato dal Ministero dovrà essere impugnato entro 60 giorni davanti il Tar del Lazio.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook Ricorso scorrimento 1148 agenti P.S.
08/05/2024