Scuola, domande errate e fuorvianti nella prova di lingua e letteratura francese
Lo scorso 18 maggio si è svolta la prova scritta del concorso per docenti CDC A24/25, riservato ai docenti abilitati all’insegnamento della CDC A24/25 (lingua e letteratura francese).
Alcune importanti segnalazioni sono pervenute alla nostra casella mail, riguardanti alcuni quesiti errati e fuorvianti.
-
Scuola, domande errate e fuorvianti:
Alcune domande apparivano errate dal punto di vista lessicale, nella loro traduzione. I candidati, infatti, hanno riscontrato dei problemi di correttezza linguistica.
Scuola, domande errate: le segnalazioni
Ma non finisce qui. Infatti, nelle mail arrivate alla nostra casella i docenti lamentano anche delle problematiche di tipo contenutistico nei quesiti della prova. Nello specifico, si punta il dito contro l’assenza, all’interno del test, di quesiti riguardanti la scuola inclusiva (uno dei diversi argomenti oggetto della prova).
Tutto ciò determina una disparità di trattamento con le altre classi linguistiche.
Disparità di trattamento con altre classi linguistiche
Le prove previste per le CDC linguistiche, hanno fortemente discriminato i candidati delle stesse rispetto alle altre CDC per le quali erano previste 6 domande aperte e 2 a scelta multipla contro le 8 domande aperte in lingua straniera per lo stesso tempo (150 minuti).
Scuola, domande errate: Scrivete a “Raccontaci il tuo caso”
Lo studio legale predisporrà delle apposite istanze di accesso agli atti per visionare le domande e farle analizzare ai nostri esperti.
Per informazioni e segnalazioni scrivete a “Raccontaci il tuo caso”.
03/06/2016