Scuola, è iniziata la fase di riordino delle graduatorie di istituto
Come annunciato nei giorni scorsi attraverso una specifica nota da parte del Miur, è attualmente in corso la fase di riordino delle tre fasce delle graduatorie di istituto. Il numero dei posti vacanti e disponibili in organico verrà, dunque, nuovamente aggiornato. Quest’anno, peraltro, l’attività di aggiornamento è particolarmente attesa, nello specifico da tutti quei docenti che hanno ottenuto grazie alle pronunce dei giudici l’inserimento a pieno titolo nelle Gae e da quelli che si sono abilitati recentemente.
Scuola, riordino fasce: Docenti in GAE
La prima fascia interessata al provvedimento di riordino è la prima, costituita da tutti quei docenti (circa 45.000 unità) ancora presenti nelle Gae per non aver prodotto la domanda di partecipazione al piano straordinario di assunzioni. Verranno eliminati tutti quei nominativi che hanno ottenuto l’immissione in ruolo mediante le fasi B e C del piano. Prevista anche una implementazione attraverso il provvedimento di scioglimento della riserva, di cui beneficiano ancora alcuni docenti. Il sistema informativo si occuperà del riallineamento degli identificativi numerici, assegnandoli alla provincia di iscrizione.
Scuola, riordino fasce: Nuovi abilitati
Successivamente, toccherà alla seconda fascia, nella quale si provvederà a rimuovere quei docenti contemporaneamente presenti nella prima. Verranno, inoltre, aggiunti tutti coloro che avranno terminato i corsi di abilitazione previsti per l’inserimento, compreso quello sul sostegno appena concluso. Si procederà gradualmente, attraverso la prenotazione della II e della III fascia delle graduatorie di istituto. L’elaborazione della diffusione avverrà per via telematica.
04/07/2016