È stato appena pubblicato il Decreto ministeriale con il numero totale delle borse messe a disposizione e la distribuzione dei posti nelle varie scuole di Specializzazione. Si tratta di 8.000 borse statali a cui vanno aggiunte quelle regionali. Potete visionare l’elenco completo dei posti cliccando qui.
Intanto, ancora nessuna notizia è stata diffusa ufficialmente sulle Scuole che hanno perso l’accreditamento. L’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica, l’organo tecnico interministeriale deputato all’accreditamento e alla supervisione delle attività delle Scuole di Specializzazione mediche, avrebbe già trasmesso le proprie valutazioni ai Ministeri competenti e a breve dovrebbe essere pubblicato l’elenco delle Scuole accreditate.
Ricordiamo che se una Scuola di specializzazione perde l’accreditamento è tenuta a rilasciare il nulla osta e consentire agli specializzandi il trasferimento presso un’altra scuola della stessa tipologia che potrà dunque accogliere gli studenti in sovrannumero.
Qualora l’ateneo non dovesse rilasciare il nulla osta, sarà possibile avviare un’azione legale, entro 60 giorni dal rigetto del nulla osta. Per procedere, basterà inviare via mail sia la richiesta formulata all’Ateneo “in uscita” con relativo provvedimento di rigetto che il nulla osta ottenuto dall’Ateneo “in entrata”.
Per qualsiasi informazione e per una consulenza, inviate una mail a [email protected].
Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter
08/05/2024