Cerca

UNIPA Medicina 2017 – No dal Senato accademico per la immatricolazione ad anni successivi al primo a seguito della valutazione delle carriere pregresse

medicina 2017 trasferimentiIl Senato accademico dell’ateneo palermitano, con delibera dello scorso 11 ottobre, ha dato parere negativo alla immatricolazione ad anni successivi al primo di tutti coloro che, dopo aver superato il Test per l’a.a. 2017, volessero far riconoscere la pregressa carriera universitaria.
 
Approvato dal Senato accademico dell’Università degli studi di Palermo la proposta avanzata dal Consiglio di Corso di studi di Medicina e chirurgia per la convalida di carriere pregresse. 
Il Consiglio di Corso di studi di Medicina e chirurgia aveva discusso la questione partendo dal presupposto che alcuni studenti già iscritti in Medicina e Chirurgia hanno risostenuto per l’A.A. 2017/2018 i test di accesso al solo fine di superare il vincolo correlato ai bandi di trasferimenti in ingresso e/o passaggi di sede e aveva messo ai voti la seguente proposta:
 
Visto il Bando di passaggio di corso di studio, di sede e di curriculum nei corsi di laurea dell’Ateneo di Palermo, visto anche il Bando di trasferimento da altri Atenei per l’iscrizione ad anni successivi al primo A.A. 2017/18, il cui accesso è limitato alla disponibilità di posti nelle coorti di riferimento per studenti in corso, le richieste di convalida di insegnamenti equipollenti relativi a carriere pregresse, in corso o già concluse, da parte di studenti vincitori di concorsi per l’accesso ai CdS della Scuola di Medicina e Chirurgia A.A. 2017/18, potranno essere accolte, previa valutazione di congruità dei programmi, formalizzata da apposita delibera di CCS, ma senza dare luogo ad immatricolazioni ad anni successivi al primo, tranne che nell’ipotesi in cui vi siano posti liberi nella coorte di ammissione, e relativamente al numero degli stessi, dando priorità a chi ha un numero maggiore di Cfu e, a parità di Cfu, a chi ha una media voto più elevata.
 
UNIPA – Medicina 2017
Incredibilmente rispetto agli anni precedenti non saranno disposte delle immatricolazione ad anni successivi al primo a seguito della valutazione delle carriere pregresse
Dalla delibera sopra in parte riportata discende che quest’anno, incredibilmente, i candidati che, dopo aver superato il test d’accesso, avrebbero voluto procedere a immatricolarsi ad anni successivi al primo, non possono procedere in tal senso perché non risultavano posti vacanti nel bando trasferimenti pubblicato questa estate.
Questi studenti, pertanto,si vedranno riconosciuta la carriera pregressa con obbligo di immatricolarsi nuovamente a primo anno e di attendere anni per sostenere la prima materia, pagando ovviamente a vuoto le tasse universitarie per ogni anno accademico fino a quando non potranno sostenere un esame.
Tale decisione ha dell’incredibile perché fino all’anno scorso UNIPA aveva concesso, nonostante il blocco dei trasferimenti, l’immatricolazione ad anni successivi al primo. Quindi solo da quest’anno agli studenti sarà preclusa l’immatricolazione ad anni successivi al primo, nonostante il riconoscimento della carriera pregressa, restando pertanto in attesa di potersi immatricolare all’anno corretto senza nel frattempo sostenere esami e dovendo pagare ugualmente le tasse.
 
Cosa fare?
Chiunque si trovi in questa situazione può scriverci a [email protected] e chiedere di fissare un appuntamento perché, com’è noto, secondo lo Studio legale, in realtà, i posti per immatricolarsi ad anni successivi al primo ci sono e devono essere messi nelle disponibilità degli studenti (per maggiori info leggi https://www.avvocatoleone.com/ricorsi/trasferimenti-immatricolazioni-senza-superare-test-daccesso/).

08/11/2017

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!