Per gli istituti scolastici paritari si preannuncia un periodo molto complesso e difficile. Infatti è esploso lo scandalo diplomifici per tutti gli istituti sospettati di rilasciare “diplomi facili” di maturità: lo scorso anno, oltre trentamila studenti si sono spostati dalla scuola statale alla paritaria nel passaggio dalla quarta alla quinta delle superiori.
La stretta sugli Istituti paritari, tra scandali diplomifici e denunce
Circa un terzo di questi studenti si sono rivolti a 92 istituti paritari (su 1.423), che hanno avuto, come ogni anno, un’esplosione di iscritti: 82 sono in Campania, 6 nel Lazio e 4 in Sicilia.
C’è da dire che gli studenti che ottengono poi il diploma provengono da tutta Italia, alimentando questo scandalo “turismo da diplomifici”.
Per fronteggiare la descritta situazione il Ministero dell’istruzione e del merito ha avviato una indagine ispettiva sullo scandalo, “l’operazione legalità contro i diplomifici”, che prevede un rafforzamento dei controlli sugli istituti sospetti, da effettuare in corso d’anno ripetutamente per accertare l’effettiva presenza degli alunni, la loro residenza e il domicilio; registrando e documentando gli esiti delle verifiche.
I controlli dell’indagine sullo scandalo dei diplomifici saranno concentrati all’inizio sulle tre regioni nelle quali risiedono i 92 istituti secondari superiori che presentano un fortissimo incremento di iscritti tra le quarte e le quinte classi dell’anno successivo: Campania (dove hanno sede 82 di quei 92 istituti), Sicilia e Lazio.
La Regione siciliana ha già inviato alle Procure le relazioni, chieste dal ministero, sulle scuole “sospettate”: sono state rinvenute irregolarità sanabili e insanabili, ci sono anche tante altre scuole che lavorano onestamente.
Sono stati inviati diversi dossier redatti da dieci ispettori ministeriali e dall’Ufficio scolastico regionale, che denunciano irregolarità da scandalo da diplomifici: in particolare, in alcuni casi sono state segnalate le modalità di svolgimento degli esami di idoneità per il salto da un anno all’altro, per il recupero di più anni in uno e le modalità di esecuzione delle prove per conseguire il diploma.
La maturità si può conseguire in un solo anno presso diversi istituti privati e con un costo che può giungere sino ad 8.000 euro.
Toccherà adesso alle scuole che hanno lavorato onestamente tutelare la loro posizione e difendersi!
Contattaci!
09/05/2024