È possibile riscattare i periodi di servizio prestati come allievo per aumentare il tempo di lavoro utile per la pensione. Questo significa che si può ottenere un aumento del periodo di servizio utile ai fini della pensione. Questa supervalutazione permette di raggiungere i 18 anni di contribuzione al 31 dicembre 1995 e di ottenere il passaggio al sistema retributivo.
Riscatto periodi di allievo
L’articolo 5 comma 3 del Decreto Legislativo n. 165/97 prevede la possibilità di riscattare, ai fini degli aumenti del servizio utile a pensione, i periodi di servizio prestato come allievo.
Si tratta della facoltà di acquisire – previo pagamento – una supervalutazione di un quinto del periodo di servizio utile ai fini del diritto e della misura della pensione ove tale periodo non risulti già oggetto di supervalutazione (servizio di volo, servizio operativo o di istituto).
Tale supervalutazione è indispensabile per raggiungere al 31.12.95 gli anni 18 di contribuzione e godere del passaggio al sistema retributivo con un aumento in pensione di 300 euro mensili!
Destinatari e periodi computabili
Può esercitare tale facoltà il personale delle Forze Armate, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Penitenziaria, Corpo dei Vigili del Fuoco.
Sono computabili i periodi oltre il 1 gennaio 1998. Per servizio comunque prestato si intende il servizio prestato tra la data di arruolamento e la data di cessazione del rapporto, anche con riferimento al periodo trascorso come Allievo presso Enti addestrativi e Accademie Militari e come volontario in forma breve o prolungata, non in servizio permanente effettivo.
Anche l’Inps ha chiarito che i richiedenti aventi diritto possano usufruire della supervalutazione, solo se alla data della domanda non abbiano raggiunto il limite massimo di anni cinque di aumenti di servizio figurativo (senza onere) derivanti attività di volo, operativo etc.
Vuoi sapere come ottenere la supervalutazione del periodo svolto come allievo? Parla con un nostro esperto!
Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti! Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!
20/03/2024