Cerca

Test Medicina 2023, guida ai Tolc

test medicina, ragazzi che partecipano al tolc medicina

A partire da quest’anno e per gli anni accademici successivi sono cambiate le modalità di accesso ai corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. Il classico Test Medicina è stato, infatti, sostituito dal Test Tolc.

Ti sei iscritto ai Tolc di aprile? Iscriviti al webinar che terremo martedì 11 aprile alle ore 17, ti spiegheremo quali errori non commettere il giorno della prova e come affrontare al meglio il test!

Banner per il webinar sugli errori da non commettere per superare il test tolc

Quando si svolgeranno i Test Tolc?

Il Tolc è l’acronimo di Test OnLine Cisia ed è un test ideato appositamente per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione, come Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, ma anche per altri corsi di laurea a numero chiuso come per l’area di Ingegneria, Economia, Farmacia, Scienze, Studi Umanistici, Agraria e Psicologia.

Le sessioni previste per lo svolgimento dei Tolc sono due per ciascun anno solare. In particolare per l’anno accademico in corso le sessioni d’esame sono state fissate:

  • dal 13 al 22 aprile 2023;
  • dal 15 al 25 luglio 2023.

Mentre per l’anno accademico 2024/2025 i test Tolc si svolgeranno a febbraio e ad aprile 2024 nelle sessioni che verranno determinate con successivi decreti.

Per ciascuna sessione dei Tolc la somministrazione dei test verrà effettuata in presenza presso la sede scelta dal candidato al momento dell’iscrizione alla prova. Lo svolgimento del test Tolc avviene mediante l’utilizzo della piattaforma informatica Cisia in apposite postazioni predisposte dagli Atenei.

Sia per il Tolc Med (previsto per l’accesso a Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria) sia per il Tolc Vet (accesso a Medicina veterinaria) le prove dureranno 90 minuti e consistono in 50 quesiti. Ogni Tolc sarà diverso da studente a studente e sarà composto da quesiti selezionati da un database unico del Cisia, ma avrà un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile. 

Chi può iscriversi al Tolc Med e Tolc Vet?

Possono partecipare ai Tolc Med e ai Tolc Vet gli studenti iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado italiane o estere che consentono l’acquisizione di un titolo idoneo all’accesso ai corsi universitari e tutti coloro che sono già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

L’iscrizione al Tolc deve essere effettuata attraverso il sito web del Cisia www.cisiaonline.it.

Durata della prova

Il nuovo test durerà dunque 90 minuti.  Il Tolc è composto da 50 quesiti a risposta multipla, con 5 possibili risposte, di cui solo una è corretta. L’obiettivo è proprio quello di saper riconoscere la risposta “giusta” e segnarla all’interno del test. Le domande saranno dunque così suddivise:

  • 7 quiz di comprensione del testo, conoscenze acquisite negli studi – 15 minuti;
  • 15 quiz di biologia – 25 minuti;
  • 15 quiz di chimica e fisica – 25 minuti;
  • 13 quiz di matematica e ragionamento – 25 minuti.

Ogni sezione ha un tempo prestabilito, al termine del tempo di una sezione il candidato deve procedere e avviare la successiva come da istruzioni e nell’ultima sezione del test è possibile terminare correttamente la prova come da istruzioni ricevute da ciascun candidato all’atto dell’iscrizione; il candidato può utilizzare tutto il tempo assegnato a ciascuna sezione o chiuderla in anticipo rinunciando al tempo residuo.

Tolc, studenti in medicina felici

Punteggio reale e punteggio equalizzato

Con l’avvento del Tolc l’attribuzione di punteggio verrà suddivisa in:

  • 1,00 punti per ogni risposta esatta;
  • 0,25 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Rispetto al vecchio Test Medicina, il peso di un errore è minore, poiché non vi è la penalità per le risposte errate.

Poiché ogni Tolc sarà differente, il punteggio dovrà essere equalizzato e sarà ottenuto sommando il punteggio conseguito dal candidato con le risposte fornite ai quesiti (punteggio “non equalizzato”) e un numero che misura la difficoltà della prova denominato “coefficiente di equalizzazione della prova”. Questo per garantire meritocrazia e parità di trattamento.

L’articolo 9 del decreto precisa, al comma 1, che “al fine di garantire la ripetibilità della prova, la parità di condizioni d’accesso e la valutazione comparativa dei risultati, il punteggio ottenuto da ciascun candidato in ciascun periodo di erogazione dei test Tolc sarà equalizzato in base alla difficoltà della prova, in modo da garantire che i risultati conseguiti dai candidati, anche in momenti diversi, siano tra loro comparabili, ovvero sia garantita l’omogeneità delle prove somministrate e sia assicurato il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti”.

Istanza di inserimento nella graduatoria di merito

Ai fini dell’immatricolazione nell’anno accademico 2023/2024 i candidati potranno scegliere il punteggio migliore tra quelli conseguiti nelle due sessioni per l’anno solare 2023 e, ai fini dell’immatricolazione nell’anno accademico 2024/2025, i candidati che abbiano già preso parte ai test Tolc svolti nell’anno solare 2023 potranno utilizzare il punteggio migliore utilizzato in tale anno solare e quelli ottenuti nell’anno solare 2024.

I candidati potranno inserire la domanda di partecipazione con le proprie opzioni dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00, attraverso il portale Cineca.

Pubblicazione della graduatoria

La pubblicazione della graduatoria nazionale è prevista per il 5 settembre 2023, molto prima rispetto agli anni precedenti visto che le prove si svolgevano a inizio settembre.

Siamo sempre pronti a tutelare i tuoi diritti.  Clicca su INIZIA e compila il form, sarai ricontattato dal nostro staff legale specializzato!



24/03/2023

Categorie

Hai bisogno di altre informazioni?

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Società

Inserisci I Dati E Ricevi La Diffida Pronta Con I Tuoi Dati!

small_c_popup.png

Diffida CIG Covid - Impresa individuale

Inserisci i dati e Ricevi la diffida pronta con i tuoi dati!