La durata, ristretta a soli 15 giorni, per effettuare la registrazione online al test di Medicina e Odontoiatria 2024 (dal 3 al 17 aprile 2024, alle ore 15:00) è stata oggetto di critiche, preoccupazione e difficoltà da parte dei candidati.
TEST MEDICINA 2024: CRITICITA’ E INCOERENZE TRA BANDI E ATENEI
Ma quali sono queste critiche? Secondo alcune opinioni (tra le quali quella dello Studio), l’esiguo arco di tempo concesso ai candidati non è sufficiente a garantire la piena applicazione del principio di massima partecipazione alla procedura concorsuale.
In secondo luogo, in maniera del tutto irragionevole, il Ministero, contrariamente a quanto accaduto lo scorso anno, ha inoltre imposto ai candidati di effettuare l’iscrizione in un’unica data (entro le ore 15:00 del 17 aprile) per entrambe le sessioni.
Tale scelta ha causato molta incertezza e confusione tra i candidati, che credendo di avere ancora tempo per partecipare alla sessione estiva hanno di fatto perso la possibilità di iscriversi alla sessione di luglio.
Queste già evidenti difficoltà sono state aggravate da una serie di ulteriori elementi, a nostro avviso eccessivi.
Per esempio, era richiesta la procedura di doppia iscrizione: bisognava iscriversi prima sul sito Universitaly, poi su quello delle rispettive Università di svolgimento del test.
Ci sono anche giunte parecchie segnalazioni circa l’erronea indicazione, da parte di alcuni Atenei, sulle modalità e sui termini entro cui effettuare l’iscrizione e il pagamento del relativo contributo.
Alcune Università hanno riportato nel bando una data DIVERSA rispetto a quella prevista dal decreto ministeriale, creando in tal modo confusione tra i candidati.
Poco tempo fornito ai candidati; l’obbligo di effettuare, entro un’unica data, la prenotazione per entrambe le sessioni; la doppia iscrizione su due portali: ecco i fattori critici che hanno penalizzato significativamente i candidati.
Se sei stato penalizzato da uno di questi errori, CONTATTACI!
Per tutelarti potrai fare ricorso collettivo entro e non oltre il 10 maggio.
Invia SUBITO una mail a [email protected].
24/05/2024