Test medicina: punteggio minimo, pronto il ricorso
Ieri vi abbiamo aggiornato sugli esiti del Test d’accesso alla facoltà di Medicina e delle procedure che adesso i candidati dovranno seguire per potersi immatricolare.
Ad oggi, in attesa del primo scorrimento previsto per giorno 11 ottobre, il punteggio soglia, da quanto risulta ufficiosamente, si attesta intorno a 63,30.
Moltissimi candidati che si trovano nella forbice di due punti dall’ultimo ammesso, ovvero che hanno ottenuto almeno 60,00, ci hanno richiesto come poter agire per difendere la propria posizione.
Test medicina: mancata rassegnazione posti disponibili
Ogni anno abbiamo rilevato e contestato che il contingente di posti lasciato a disposizione degli studenti extracomunitari non risulta coperto.
Quest’anno il MIUR, oltre che non riassegnare i posti rimasti vacanti perché non utilizzati dagli extracomunitari, ha disposto all’articolo 10 comma 9 : “La graduatoria dei corsi di cui agli articoli 2, 4, 5 e 6 si chiude con provvedimento ministeriale da emanarsi entro e non oltre la conclusione delle attività didattiche del primo semestre accademico, al fine di consentire agli studenti di raggiungere la frequenza obbligatoria minima per poter sostenere i singoli esami.
Pertanto, coloro che sono vicini al punteggio soglia, non potranno godere della rassegnazione dei posti rimasti disponibili.
Test medicina: neutralizzazione della domanda n. 16
Ha fatto parecchio discutere la famosa vicenda della domanda n. 16, documentata ampiamente sul nostro portale. Il Ministero ha dichiarato che “sono state considerate corrette tutte le risposte date alla domanda numero 16”.
Secondo lo staff legale, tale decisione è illegittima perché penalizza coloro che si trovano nei posti immediatamente successivi agli ultimi ammessi (nella forbice di circa 2 punti) e che avevano comunque risposto correttamente.
Possono pertanto adire le vie legali coloro che alla domanda:“Un recente studio ha mostrato che negli ultimi 20 anni il peso medio degli italiani è salito del 5%. Più in particolare, il peso medio dei cittadini del Centro-Nord è cresciuto del 6%, mentre quello dei cittadini del Meridione è cresciuto del 3%. Quale delle seguenti conclusioni può essere dedotta dalle informazioni riportate sopra? hanno risposto nel seguente modo:
a)I cittadini del Centro Nord sono più numerosi dei cittadini del Meridione
d) Nessuna delle alternative è corretta
Test medicina: punteggio superiore a 60, al via il ricorso
Secondo la recente giurisprudenza, è possibile chiedere l’ammissione se si ha un punteggio che permette di essere in posizione utile.
Secondo le nostre previsioni, i due argomenti sopra analizzati possono permettere a centinaia di studenti di sperare di immatricolarsi e di ricoprire tutti i posti che il miur, illegittimamente, non vorrebbe assegnare.
Posti che, in parte, da quanto si legge sul sito ufficiale del Ministero (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/calendar.html), verranno resi noti giorno 21 ottobre perché non assegnati agli extracomunitari.
Per aderire alla nostra azione, scarica i moduli al seguente link.
Per maggiori informazioni chiama allo 0917794561 o invia una mail a [email protected].
Per restare aggiornato, collegati su Fb al nostro gruppo.
06/10/2016