Domani in tutta Italia si terrà il test di Medicina e Odontoiatria. I posti disponibili sono aumentati, ma la mole dei candidati è decisamente superiore: i candidati sono infatti 68.694 studenti, rispetto ai 67.005 di un anno fa, per un totale di 12701 posti disponibili.
A registrare un boom di iscritti sono anche i corsi Imat (Medicina in inglese): quest’anno proveranno in 10.450 ragazzi rispetto ai 7660 che presentarono la domanda nel 2018. Si tratta quindi di circa 4500 candidati in più rispetto a un anno fa.
Il test di medicina inizierà in tutta Italia alle 11 in punto del 3 settembre 2019, e gli studenti avranno a disposizione 100 minuti per rispondere ai 60 quesiti. Già il 17 settembre usciranno i risultati e i punteggi, mentre il 1 ottobre sarà resa pubblica la graduatoria nazionale, nella quale si scoprirà chi è stato assegnato a un ateneo e chi invece è in “lista d’attesa”. Il primo scorrimento di graduatoria è fissato per il 9 ottobre.
Leggi anche: Test Medicina, una selezione non meritocratica: tutte le falle del sistema
Vuoi prepararti per affrontare al meglio i test d’ingresso in Medicina e Odontoiatria?
Il nostro Studio legale ha un regalo per te: il nuovo e aggiornato Manuale di sopravvivenza! Una guida ricca di consigli pratici per prepararsi, anche fisicamente e psicologicamente, a quella che per molti studenti può essere considerata una delle prove più importanti del proprio percorso di studi, quella che inevitabilmente segnerà, nel bene e nel male, il prosieguo del proprio futuro.
Compila il nostro form e ricevi il Manuale di sopravvivenza!
Grazie al lavoro svolto dal nostro Studio legale, oltre 3mila gli studenti sono entrati a Medicina dal 2013 a oggi. Anni di battaglie vinte contro un sistema che non solo lede il diritto allo studio, ma che ha sta portando al collasso il Sistema sanitario nazionale con una lenta agonia. Da anni infatti denunciamo un errato calcolo del fabbisogno e di posti messi a bando. Clicca qui per saperne di più
Per comunicazioni con il nostro staff legale invia una mail a [email protected]
Il nostro Studio legale sta valutando tutte le segnalazioni pervenute al fine di proporre un Ricorso Test Medicina 2019 e tutelare tutti i candidati che risulteranno penalizzati da tale procedura.
Vuoi ricevere le notizie direttamente nella tua mail? Clicca qui e iscriviti alla newsletter
06/05/2024